bambini-sport-300x214Vecchiano - Mercoledì 5 novembre è stato riconsegnato alla Scuola Elementare "G. Mazzini" di Vecchiano il locale refettorio in una veste nuova. Dopo l'autonoma decisione della scuola di non effettuare più i due rientri pomeridiani e di articolare l'orario scolastico su sei giorni, infatti, il Comune di Vecchiano ha pensato bene di non sprecare la grande stanza riservata alla mensa lasciandola inutilizzata, ma di riconvertirla temporaneamente in uno spazio
funzionale all'attività ginnica.

"Dopo un'attenta riflessione – commenta il Sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi – e grazie al prezioso supporto del nostro Ufficio Tecnico, abbiamo provveduto ad effettuare delle piccole modifiche all'ex refettorio della scuola elementare di via Mazzini per trasformarlo in un locale adatto alle attività ludico-motorie curricolari. L'Amministrazione, con costanza, è infatti sempre impegnata nel mantenere i plessi scolastici sicuri ed accoglienti per tutte le esigenze didattiche. Con una spesa davvero minima, che non supera 1.000,00 €, necessaria all'acquisto del materiale, e sfruttando le competenze interne dei nostri operai per la manodopera, siamo riusciti a restituire alla scuola un ambiente sicuro e funzionale installando delle protezioni agli spigoli vivi e rimuovendo ogni elemento potenzialmente pericoloso per l'incolumità dei piccoli studenti".

"Il locale così ristrutturato – prosegue l'Assessore alla Pubblica Istruzione Lorenzo Del Zoppo – risponde ad un'esigenza molto sentita dalla scuola, cioè di poter fare attività motoria all'interno del plesso. Si tratta pertanto di un'opportunità che abbiamo voluto offrire ai nostri ragazzi, i quali avranno adesso a disposizione una palestra di circa 170 mq tutta loro. Chiaramente, trattandosi di un adeguamento provvisorio, alcune attività motorie non saranno consentite a causa della conformazione strutturale e dell'altezza dei locali. Rimane tuttavia uno spazio che, con gli arredi giusti come tappetini e angoli morbidi, puo' prestarsi a molti altri esercizi ludico-motori. L'Amministrazione Comunale, infatti, intende mantenere l'impegno di offrire agli studenti, e ai ragazzi in generale, dei luoghi adatti e sicuri per la disciplina dello sport inteso non solo come benessere fisico, ma anche e soprattutto come vera e propria scuola di vita ed occasione di miglioramento individuale e collettivo".