acquaVecchiano – Sono arrivati i dati, aggiornati al 31 ottobre, sull'utilizzo delle casine dell'acqua di Vecchiano, Filettole e Migliarino inaugurate il 6 settembre scorso.

"Siamo molto soddisfatti – commenta il Sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi – dei riscontri che stiamo ottenendo dalle nostre casine dell'acqua. Il nostro obiettivo non è solo quello di valorizzare l'acqua di rete e di far risparmiare i costi dell'impiego di bottiglie di plastica, ma di proseguire in modo costruttivo con l'attuazione strategica di politiche di sostenibilità ambientale e di sensibilizzazione della cittadinanza al risparmio energetico. Da quando abbiamo installato i fontanelli, la nostra comunità dimostra di aver compreso i notevoli vantaggi di questo servizio pubblico che consente di usufruire del bene più prezioso al mondo: la possibilità di bere acqua di acquedotto microfiltrata sempre fresca e controllata,  la riduzione del consumo delle bottiglie di plastica con
conseguente riduzione delle emissioni inquinanti prodotte durante la loro produzione, trasporto e smaltimento. Non sottovalutiamo poi l'aspetto sociale che rivestono i fontanelli, in quanto possono diventare anche un luogo di aggregazione comune, come lo erano in assato le fontane pubbliche".

"In questi due mesi – prosegue l'Assessore all'Ambiente Massimiliano Angori – abbiamo erogato in totale 134.700 litri tra acqua liscia e assata. Si tratta di un risparmio ambientale significativo perché, tradotto in numeri, i cittadini non solo non hanno utilizzato 89.800 bottiglie di plastica da 1,5 litri, ma hanno anche evitato, per la loro produzione, lo spreco di 628.600 litri di acqua, il consumo di 07,76 barili di petrolio greggio e l'emissione in atmosfera di 8.980 g di CO2. Un traguardo non solo ecologico, ma anche economico poiché le famiglie che hanno acquistato l'acqua ai fontanelli hanno gravato molto meno sui loro bilanci risparmiando la bellezza di 25.144 euro. L'acqua delle casine, infatti, oltre a non avere nulla da invidiare alle più reclamizzate marche di acque mnerali, è fresca ed economica visto che ha un costo al litro di 5 centesimi di Euro. E' chiaro che – conclude l'Assessore Angori – i grandi risultati li vedremo passo passo, ma ritengo che fare il punto della situazione adesso serva da ulteriore incentivo ai vecchianesi affinché possano continuare ad offrire il proprio prezioso contributo per apportare quei benefici necessari a vivere meglio la quotidianità".

Chi desidera acquistare le tessere per la distribuzione dell'acqua sono disponibili nei seguenti punti vendita: a Vecchiano presso il Consorzio Agrario Pisa – Agenzia di Vecchiano, l'edicola-tabacchi Antonio Baglini e la lavanderia D'Amico Olga; a Filettole presso il Circolo Arci, la tabaccheria Bartalini Rosaria e la Fenice s.r.l. gastronomia-rosticceria; a Migliarino presso l'edicola-cartoleria Lo Scarabocchio e il Circolo Arci di Migliarino.

 

Per i calcoli sono state usate le seguenti fonti: Legambiente - "Un paese in bottiglia" e Corriere della Sera - "Londra contro le bottiglie"

Condividi questo articolo