BioCompost1Vecchiano – Dopo aver rivisto l'organizzazione del servizio della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, il Comune di Vecchiano prosegue col proprio impegno a favore della sostenibilità ambientale. Dal 27 al 29 novembre e dal 4 al 6 dicembre 2014, infatti, l'Amministrazione Comunale effettuerà nuovamente la distribuzione dei biocomposter.

I cittadini residenti, che ne hanno fatto richiesta nei mesi passati, riceveranno nei prossimi giorni una lettera da parte dell'Ufficio Ambiente comunale, che li inviterà a
recarsi nei giorni prescelti per la distribuzione, dalle ore 8:30 alle ore 12:30, presso il Magazzino Comunale dei Vecchi Macelli, in via della Barra a Vecchiano, dove sarà presente un incaricato del Comune che si occuperà della consegna. I cittadini che non ne hanno fatto richiesta, ma che desiderano comunque ricevere un biocomposter in comodato d'uso gratuito, possono anch'essi recarsi presso il Magazzino Comunale dei Vecchi Macelli negli stessi giorni e orari. Per poter ritirare il biocomposter sarà necessario presentare all'incaricato la ricevuta del pagamento dell'ultima bolletta della nettezza urbana ed il codice fiscale dell'intestatario della bolletta.

"Attraverso l'utilizzo del biocomposter – spiega l'Assessore all'Ambiente Massimiliano Angori – coloro che possiedono un giardino o un orto possono ottenere dell'ottimo compost, cioè del concime, partendo dai rifiuti organici prodotti quotidianamente in casa, come scarti di frutta, verdure, tagli dell'erba nonché foglie e piccole potature. Non potranno invece essere riversati nel biocomposter gli scarti di carne e pesce perché sono alimenti biologicamente complessi".

"Tutti coloro che prenderanno in comodato d'uso gratuito il biocomposter – precisa il Sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi – otterranno, a partire dal 2015, uno sconto del 10% sulla Tari. Si tratta, questo, di un incentivo alla pratica virtuosa del compostaggio domestico, anche perché – oltre a consentire alle famiglie di trasformare un rifiuto in una risorsa preziosa – la stessa amministrazione comunale, dovendo smaltire minori rifiuti organici col gestore, avrà anche minori costi. Un vantaggio economico per tutti, quindi, oltre che un contributo importante al rispetto dell'ambiente".

Per chiarimenti in merito è a disposizione l'Ufficio Ambiente al numero di telefono 050/859624.

 

Condividi questo articolo