Firma convenzione 1Vecchiano – Dopo il via libera del Consiglio Comunale di Vecchiano, oggi pomeriggio presso il Palazzo Comunale è stata firmata la convenzione tra il Comune di Vecchiano e la Confraternita di Misericordia di Vecchiano.

"Con questa firma – commenta il Sindaco Giancarlo Lunardi – viene rinnovata fino al 31 dicembre 2017 la convenzione che regola i rapporti tra la nostra amministrazione comunale e la Confraternita di Misericordia di Vecchiano. Questa associazione è nata formalmente nella primavera dello scorso anno, ma la maggior parte dei volontari che ne fanno parte è attiva nel nostro territorio da molti più anni. Inizialmente, infatti, la Misericordia di Vecchiano era una sezione locale di quella di Pisa e, nella fase transitoria che ha portato alla sua formale costituzione, è passata anche per un breve periodo sotto il governo della Misericordia di Lungomonte. Dopo un percorso piuttosto complesso, e in alcuni momenti caratterizzato anche da difficoltà, ha prevalso la volontà e l'entusiasmo di molti nostri concittadini che si sono compattati nell'esclusivo interesse di operare a favore della comunità vecchianese".

"Il Comune di Vecchiano – prosegue l'Assessore alle Politiche Sociali Daniela Canarini – ha sempre sostenuto in questi anni la locale sezione della Misericordia, mettendo a disposizione, sotto forma di comodato gratuito, una sede operativa ed erogando annualmente un contributo annuale a copertura parziale delle spese e a sostegno delle varie attività che è chiamata a svolgere quotidianamente. La Misericordia di Vecchiano, infatti, è costantemente impegnata a garantire numerosi servizi socio-sanitari destinati alle fasce più deboli e bisognose del territorio ed è sempre presente con il proprio personale volontario durante le emergenze di protezione civile. Oltre a ciò collabora anche attivamente con l'amministrazione comunale nell'organizzazione di numerose iniziative di solidarietà per aiutare le famiglie più indigenti del territorio e promuove molti eventi a carattere culturale e di sensibilizzazione su temi di grande attualità come la violenza sulle donne. La Misericordia di Vecchiano, così come le altre associazioni di volontariato attive a livello locale, ci aiuta a svolgere tutti quei compiti che, coerentemente col principio di sussidiarietà sancito dalla nostra costituzione, sono nell'interesse della collettività e promuovono il "ben-essere" comune".