Vecchiano – Un incontro pubblico, aperto a tutta la cittadinanza, è stato organizzato dal Comune di Vecchiano per martedì 27 gennaio alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare Sandro Pertini di Vecchiano per sciogliere dubbi e riserve sulla tariffa comunale sui rifiuti.
"Si tratta di un appuntamento molto importante – commenta il Sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi – che abbiamo messo in agenda su esplicita richiesta dei Consigli di Frazione del territorio. Sono infatti molte, ancora, le perplessità che i cittadini nutrono nei confronti di questa tassa che dal 1° gennaio 2014 ha preso il posto della Tares. Effettivamente si deve ammettere che il legislatore nazionale non aiuta molto con la successione di normative che finiscono per ingenerare confusione tra gli utenti. La TARI, è bene ricordarlo, fa parte, insieme all'IMU e alla TASI, della IUC, ovvero l'Imposta Comunale Unica, ed è una tassa che copre i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Essa viene calcolata sulla base delle superfici dichiarate o accertate (come già avveniva per la Tia/Tares) ed in base alla composizione del nucleo familiare risultante dai dati anagrafici forniti periodicamente dal Comune".
"Lo scopo di questo incontro – prosegue l'Assessore all'Ambiente Massimiliano Angori – è quello di chiarire tutti i dubbi che i cittadini nutrono su questa tariffa, per questo vi prenderanno parte Paolo Marconcini e Roberto Silvestri, rispettivamente Presidente e Direttore Amministrativo di Geofor. Marconcini e Silvestri spiegheranno come viene calcolato l'importo della TARI, come si legge esattamente la bolletta che arriva a casa e dove sono indicate, sulla bolletta, le agevolazioni e le riduzioni alle quali si ha diritto. Infatti, per cercare di abbattere i costi a carico della collettività, l'Amministrazione Comunale ha previsto, di concerto con Geofor, un sistema premiale per i cittadini che conferiscono rifiuti e ingombranti presso i centri di raccolta locali e che utilizzano il compostaggio domestico. Grazie a questo sistema si possono accumulare dei bonus con i quali si ottiene uno sconto sulla bolletta in proporzione alle quantità (peso dei rifiuti conferiti) e alle tipologie (tipo di rifiuto) dei rifiuti conferiti. Sono state introdotte, inoltre, delle specifiche agevolazioni tariffarie legate alle persone svantaggiate, all'età e ai nuclei indigenti, in funzione dell'ISEE. Nel corso dell'assemblea sarà poi chiarito quale tipologia di rifiuti si puo' portare ai centri di raccolta e, un'altra questione spesso sollevata, come Geofor forma il proprio piano finanziario e quali sono i costi ai quali va incontro: personale, automezzi, attrezzature, smaltimento dei rifiuti, lavorazione sulle piattaforme ecc.
"Faremo il punto – conclude il primo cittadino Lunardi – anche sulla realizzazione dell'impianto di compostaggio e daremo conto di tutti i vantaggi che hanno i Comuni a fare e promuovere la raccolta differenziata e ad ottenere, grazie a questo sistema, dei buoni risultati per evitare di incorrere nelle penali che la Regione Toscana applica alle Amministrazioni Locali che non effettuato la raccolta differenziata e producono tanti rifiuti. Sarà, quindi, una serata a mio avviso molto costruttiva, sia per noi che per i cittadini, che farà luce sull'importanza di acquisire piena consapevolezza sul fatto che l'aumento di alcune tasse dipende anche dai nostri comportamenti responsabili (o meno) nei confronti dell'ambiente. Occorre quindi che Enti Locali e cittadini giochino insieme questa partita che ha lo scopo non solo di farci risparmiare qualcosa in un momento di intensa pressione fiscale, ma soprattutto di contribuire a favore del bene comune, della nostra salute e di quella dell'ambiente che ci circonda".