DSCN3651Vecchiano – La mattina di lunedì 26 gennaio il Prefetto di Pisa Dott. Attilio Visconti, insediatosi da poche settimane a Palazzo Medici, si è recato in visita ufficiale al Comune di Vecchiano ed ha incontrato il Sindaco Giancarlo Lunardi, la Giunta Comunale, il Segretario e i Dirigenti comunali, il Comandante della Polizia Municipale e il Vice-Comandante della stazione dei Carabinieri di Migliarino.

"E' stato un incontro istituzionale importante per Vecchiano – commenta il primo cittadino – nel corso del quale ci siamo confrontati con il nuovo Prefetto sulle diverse problematiche che riguardano il nostro Comune, ma anche sui punti di forza".

Lunardi ha in primo luogo illustrato brevemente le caratteristiche del territorio vecchianese, che racchiude una straordinaria valenza ambientale, paesaggistica e naturalistica, essendo per tre quarti inserito all'interno del Parco regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

"Ho voluto raccontare al Prefetto Visconti – prosegue il Sindaco – la storia di Vecchiano ed in particolare le vicende che hanno interessato Marina di Vecchiano, per la cui riqualificazione e la cui trasformazione in risorsa economica ed occupazionale l'Amministrazione Comunale sta in questi anni investendo risorse ed energie, attuando un'attenta politica di turismo sostenibile. Ho ritenuto inoltre doveroso soffermarmi su tre problematiche molto sentite, per la risoluzione delle quali è necessario il supporto costante della Prefettura. La prima riguarda il fiume Serchio e la sicurezza idraulica, in relazione alla situazione di rischio cui siamo costantemente sottoposti dopo l'alluvione del 2009, nonostante gli interventi di consolidamento degli argini. La seconda questione attiene invece alla viabilità e, in particolare, il progetto di costruzione di due rotatorie a Migliarino, precisamente all'incrocio tra l'Aurelia e l'ingresso autostradale. Chiediamo dunque al Prefetto di intervenire presso l'ANAS affinché sia dia avvio ai lavori quanto prima. E' stata evidenziata anche la necessità della realizzazione di una tangenziale Nord-Est che colleghi al presidio ospedaliero di Cisanello. L'ultimo argomento che ho affrontato, e che sta molto a cuore a tutta la cittadinanza, è la sicurezza pubblica. Quotidianamente, infatti, dobbiamo affrontare due fenomeni, che riguardano in modo particolare alcune zone della nostra realtà locale: la prostituzione maschile e femminile (presente soprattutto nella zona industriale di Migliarino e lungo l'Aurelia), e la presenza nella pineta di Migliarino di extracomunitari tunisini dediti allo spaccio della droga. Abbiamo avuto modo, già in passato, di collaborare su queste due problematiche con la Prefettura di Pisa, il cui supporto è stato fondamentale nelle operazioni di demolizione delle case cantoniere e di altri locali, diventati luoghi di ritrovo e smercio di sostanze stupefacenti. Dovremo proseguire su questa strada attraverso la demolizione di altre due costruzioni che si trovano di fronte al casello autostradale e in fondo al Viale dei Pini ed intensificare i controlli per scoraggiare sia la clientela della prostituzione sia i consumatori di stupefacenti".

Il Prefetto Visconti, rispondendo al saluto del Sindaco, ha assicurato di avere già ben presente la realtà vecchianese e la sua visita a Vecchiano rappresenta un segnale di vicinanza concreta agli Amministratori locali che, anche in tempi di ristrettezze e di rigore come quelli attuali, sono chiamati a definire, a breve termine, obiettivi realistici e adeguati alle rapide trasformazioni della nostra società.

"Il nostro è un momento di grande complessità economico-sociale – ha affermato – nel quale i cittadini ci chiedono trasparenza e verità in ordine alle sfide che siamo tenuti ad affrontare. E' mio dovere offrire soluzioni concrete in grado di far riconquistare la fiducia nelle istituzioni e soprattutto nella politica. Ritengo, infatti, che sia meglio evitare di fare promesse che poi non possiamo mantenere e sognare e far sognare perdendo di vista la realtà. Dobbiamo piuttosto imporci traguardi raggiungibili perché è inutile, e ci fa perdere di credibilità, sollevare troppo in alto un'asta che poi non riusciamo a saltare: meglio collocarla più in basso e poi, eventualmente, alzarla in un secondo momento. Soltanto agendo in questo modo, con umiltà e chiarezza, potremo assicurarci un rigore etico accanto ad una prospettiva positiva del cambiamento e al recupero del consenso della cittadinanza. Mi impegnerò quindi ad accompagnarvi in questo cambiamento con l'esercizio delle mie responsabilità e dell'esperienza maturata in questi anni, nella logica dell'affermazione della legalità e del rispetto dei principi di solidarietà e del bene comune. Mi rendo inoltre pienamente disponibile a mettere a disposizione le mie competenze e gli strumenti che mi appartengono per aiutarvi nella risoluzione dei problemi che il Sindaco mi ha dettagliatamente illustrato. Ci tengo, a tal proposito, ad esprimervi tutto il mio personale apprezzamento per quanto fatto fino ad ora. Vecchiano é un Comune molto attivo, che ha dimostrato di saper gestire in modo efficiente, e in un'ottica strategica di rete, questioni che vanno ben oltre il proprio territorio, come quelle della sicurezza idraulica e pubblica, cercando e trovando concreta collaborazione anche presso altre amministrazioni ed istituzioni pubbliche".

Condividi questo articolo