Assemblea aperta del 5/11/2013 CdF di Nodica

Ordine del Giorno
1. Viabilità;
2. Sicurezza;
3. Decoro;
4. Stato infrastruttura idrica nella frazione.

Verbale della riunione

La riunione ha inizio alle ore 21:30

Presenti: il Cdf di Nodica, il Sindaco Sig. Giancarlo Lunardi, l'assessore Dott. Massimiliano Angori, alcuni cittadini della frazione.

Dopo una breve presentazione e illustrazione dell'ordine del giorno, il Cdf lascia la parola al Sindaco, che esprime soddisfazione per il lavoro svolto dal Cdf nei sui primi mesi di attività.
In riferimento alla difficile situazione economica che stiamo affrontando, che determina inevitabilmente un numero limitato di interventi (di manutenzione ecc..) e investimenti anche all'interno della nostra frazione, il Sindaco spiega che entro il 30 novembre il comune dovrà versare allo Stato un "contributo di solidarietà" pari a 1 milione e 3 Euro, che corrisponde al 10% del bilancio dell'anno corrente.
Successivamente si passa a trattare della condotta idrica: a riguardo il Sindaco e l'Assessore spiegano che è intenzione del comune chiedere alla società ACQUE un intervento risolutivo e tempestivo sul tratto di condotta idrica che da Nodica arriva a Migliarino, che soprattutto negli ultimi mesi ha dato non pochi problemi, lasciando parte della frazione senz'acqua per diverse ore. In attesa di questo intervento sono state attivate due saracinesche, di cui una si allaccia al condotto che arriva a Livorno.
Il Sindaco spiega inoltre che, a seguito della rimozione dei due serbatoi d'acqua presenti sul monte Castello di Vecchiano, sostituiti da uno unico a terra, è stato richiesto un riduttore di pressione.
Passando all'argomento raccolta dei rifiuti, il Sindaco spiega che ad oggi riusciamo a fare circa il 70% di raccolta differenziata, ma l'obbiettivo è quello di arrivare a raccogliere nelle campane solo il vetro; la situazione migliorerà inoltre se il comune riuscirà ad attuare il progetto di installazione di 3 fontanelle per l'acqua potabile, con le quali si prevede una diminuzione del rifiuto di tipo plastica.
Un cittadino interviene evidenziando che, nonostante questi dati positivi, molti residenti della frazione non fanno la raccolta differenziata in modo corretto e gettano nella campane adibite alla raccolta di plastica e vetro altri rifiuti non a queste destinati. Per questo motivo chiede una migliore gestione del servizio e un intervento mirato a sensibilizzare la cittadinanza.
L'assessore interviene ricordando che, prima di eliminare i cassonetti è stato instituito il centro di raccolta dei rifiuti che, oltre alla sua utilità pratica permette anche un minimo risparmio.
Altro argomento trattato nell'assemblea è stato la raccolta delle acque piovane. A riguardo è intervenuto l'Assessore Massimiliano Angori, dicendo che tale problema emerge soprattutto in alcune strade, e che sarà affrontato anche con l'aiuto del Consorzio di Bonifica. Intanto in questo periodo sta avvenendo la pulizia delle fogne bianche e spiega che come ipotetico intervento atto a risolvere questa situazione di stallo dell'acqua piovana, ci sarà l'ampliamento delle fogne stesse.
Più di un cittadino interviene a riguardo di questo problema esprimendo la propria opinione, secondo la quale la causa principale del problema sarebbe da ricercarsi all'altezza del fosso separatore.
Si procede con altre segnalazioni da parte dei cittadini della frazione, i quali sottolineano la cattiva manutenzione di Via dei Terrosi e la situazione di degrado nel centro della frazione dove è presente un'antica abitazione, il cui cortile non è adeguatamente pulito e per questo pieno di polvere che causa problemi agli abitanti vicini.
In risposta ad altre segnalazioni l'Assessore comunica che il progetto per l'ampliamento del cimitero di Nodica sta per concludersi.
Per quanto riguarda la viabilità si riassumono brevemente i punti già segnalati nei precedenti verbali delle riunioni del Consiglio di Frazione.
L'assessore riassume infine come sarà organizzato l'intervento di rafforzamento degli argini che si articolerà su 3 punti: Avane, dove c'è bisogno di un intervento più urgente, Vecchiano e nel tratto di argine tra Nodica e Migliarino.

L'assemblea si conclude alle ore: 24:00

Condividi questo articolo