Riunione del 19/02/2014
CdF di Nodica

Ordine del Giorno
1. Situazione dell'infrastruttura di raccolta dell'acqua piovana;
2. Modalità di segnalazione delle interruzioni dell'illuminazione pubblica;
3. Stato di avanzamento del questionario;
4. Varie ed eventuali.

Verbale della riunione

La riunione ha inizio alle ore 21:45.

Presenti: Ranieri Baraglia, Ambra Guerrucci, Nilo Carnasciali, Paolo Cecchi, Michele Bacci, Elisa Vanni e alcuni cittadini della frazione.

Situazione dell'infrastruttura di raccolta dell'acqua piovana

Dopo una breve introduzione dell'ordine del giorno, si passa a discutere il primo punto: con le piogge di quest'ultimo periodo è infatti riemerso il problema degli allagamenti, concentrati in alcune zone della frazione, Via Caduti per la Libertà (soprattutto avvicinandoci alla Via Provinciale) e via della bozza in primis, in misura minore Via dei Terrosi, Via Bovio, Via Oberdan e Via Cittadella.
In caso di piogge abbondanti e concentrate in poche ore, in particolare in Via Caduti per la Libertà e via della bozza l'acqua non defluisce e si è arrivati a misurare (più di una volta) anche 30 cm di acqua sopra il manto stradale, causando non solo disagi ai residenti e alla circolazione, ma anche danni alle strutture, quali ad esempio muretti di recinzione o pavimentazioni di corti a comune.
Al fine di risolvere questo problema è stato fatto nel 2009 lo studio: "Studio di fattibilità di adeguamento degli scoli della frazione di Nodica". Lo studio è mostrato nei suoi punti principali con poche e sintetiche proiezioni. Lo studio proponeva un progetto, suddiviso in tre lotti e del costo di circa 760.000 € per i soli lavori, oltre iva di legge e spese accessorie, che non è stato realizzato.
I residenti intervengono esprimendo diverse opinioni sui punti dove sia da ricercarsi il problema, individuando più punti critici: si parla di "strozzatura" tra Viale Amedeo o Via Provinciale e Via Oberdan, ma anche tra via Provinciale e Via della Bozza, e tra Via Traversagna e la zona di Bonifica.
Alla discussione partecipa anche l'Assessore al Territorio del comune di Vecchiano Dott. Massimiliano Angori, il quale fornisce dettagli sul progetto prima scritto. L'Assessore fa presente che lo stato attuale della fognatura bianca è descritto dettagliatamente nello studio idraulico presentato e ulteriori approfondimenti servono solo se si decide di realizzare il progetto, altrimenti sarebbe una spesa inutile.
Al termine della discussione, i cittadini riuniti chiedono che il CdF richieda all'Amministrazione Comunale (AC) di iniziare a lavorare concretamente per risolvere il problema. Una possibile soluzione può consistere nella costituzione di un gruppo di lavoro, composto da tecnici del comune di Vecchiano, che: 1) Verifichi l'attuale realizzabilità del progetto prima scritto, 2) Analizzi lo stato della fognatura bianca di Nodica con l'obiettivo di fornire un quadro conoscitivo esauriente (piani di scolo, livellazioni, stato dei pozzetti, ecc.) che permetta di formulare possibili alternative soluzioni, quale ad esempio, ripulire i fossi Separatore e Barra ripristinando le dovute pendenze e/o collegare il fosso Separatore al Gorello (come suggerito dall'Assessore), anche nell'ottica del contenimento dei costi.
Modalità di segnalazione delle interruzioni dell'illuminazione pubblica
Per quanto riguarda i guasti all'illuminazione pubblica, l'assessore Dott. M. Angori ci informa che ogni cittadino può chiamare il numero verde 800983000 per segnalare tali guasti.

Stato di avanzamento del questionario

Finora sono stati compilati circa 400 questionari. Il lavoro di distribuzione porta a porta e raccolta dei questionari continua. L'obiettivo è ottenere una percentuale di questionari compilati sufficiente, tra il 60% e 70%, in ogni via, in modo da ottenere risultati statisticamente significativi.

Varie ed eventuali

• E' stato chiesto all'assessore Dott. M. Angori come mai la frana in Via dei Salcetti non è stata ancora rimossa quando si sente dire che ci sono ditte disposte a fare il lavoro a costo zero per il comune. L'assessore fa presente che al momento nessuna ditta è disposta a fare il lavoro a costo zero, e lasciando la zona in sicurezza.

• I residenti in via Terrosi richiedono che tale strada sia interdetta al traffico di mezzi pesanti e che in questa sia imposto un limite di velocità non superiore a 30 Km/h.

• I confinati con la proprietà del Dott. Massarosa di via Bovio e via Terrosi hanno chiesto che la AC intervenga presso il Dott. Massarosa affinché provveda a pulire le aree di sua proprietà. Alcuni di tali residenti hanno espresso il loro disagio nell'andare nel loro orto a causa di biacchi e "tarponi" che a loro dire ci sono a causa della scarsa pulizia delle suddette aree.

• Residenti sulla via provinciale segnalano che la coltivazione di colture con alto fusto, quale ad esempio il granoturco, nel terreno lungo il "curvone" di Nodica, impedisce una corretta visibilità e quindi costituiscono un pericolo per gli automezzi che transitano su quel tratto di strada. Si richiede alla AC di segnalare al Dott. Massarosa la possibilità di fare semine che evitino questa circostanza.

• Residenti in via del Capannone segnalano che vicino alle campane dei rifiuti poste dopo l'incrocio tra via del Capannone e via Salcetti vengono lasciati rifiuti solidi quali, ad esempio, computer, mobili e suppellettili vari, che dovrebbero essere portati ad un centro di raccolta rifiuti.

• Residenti segnalano la non osservanza del senso unico e dei divieti di parcheggio nel centro della frazione ed in particolare in via Caduti per la Libertà. Si richiede alla AC di intervenire intensificando i controlli affinché le regole stradali siano da tutti rispettate.

La riunione termina alle ore: 24:00.

Condividi questo articolo