Assemblea pubblica del 9/05/2014
Amministrazione Comunale
Consiglio di Frazione di Nodica

Ordine del Giorno
1. Estensione e specializzazione della raccolta dei rifiuti: descrizione delle nuove modalità;

Verbale della riunione

L'assemblea ha inizio alle ore 21:30

Presenti: Giancarlo Lunardi, Sindaco del Comune, Dott. Massimiliano Angori, Assessore al territorio, Dott. Paolo Marconcini, Presidente Geofor, Ing. D'Alessandro, esperto Geofor, Consiglieri CdF di Nodica e alcuni cittadini della frazione.

Dopo una breve introduzione del Sindaco sulla tematica all'ordine del giorno, l'Assessore ha illustrato le modifiche che saranno apportate al sistema di raccolta dei rifiuti nel nostro comune, dove siamo arrivati circa al 70% di raccolta differenziata. Quest'ultima sarà estesa a tutti i residenti in Via del Mare e nelle case sparse nella campagna tra Nodica e Vecchiano, dove saranno rimossi gli attuali cassonetti di raccolta.
In tutto il comune saranno introdotte nuove campane di colore verde per la raccolta del solo vetro: queste, adatte ad accogliere tutte le tipologie di vetro, prenderanno il posto delle campane azzurre usate per raccogliere il multi-materiale leggero (imballaggi in plastica, tetrapak, metalli, vetro..).
Il multi-materiale leggero, che non sarà possibile introdurre nelle nuove campane di colore verde, sarà ritirato porta a porta il venerdì con le stesse modalità degli altri giorni: gli utenti utilizzeranno quindi un sacco azzurro per metalli, tetrapak, imballaggi in plastica, ad eccezione del vetro.
I contenitori di plastica molto grandi, che non possono essere compressi, si potranno porre fuori dal sacco azzurro. Inoltre, si utilizzeranno sacchi biodegradabili per i rifiuti organici, sacchi grigi per l'indifferenziata e infine si usufruirà di borse verdi per la conservazione del vetro in casa prima di inserirlo nelle campane di colore verde.
L'Assessore passa poi a descrivere le modifiche apportate al sistema di agevolazioni e riduzioni, vedi documento allegato al presente verbale che è scaricabile dal sito Web del comune all'indirizzo: http://www.comune.vecchiano.pi.it/installazioni/vecchiano/file_system/allegati/contenuti_link_blocco/1139/regolamento%20TARI.pdf

I rifiuti saranno ritirati quindi con il seguente calendario:
- Lunedì: organico;
- Martedì: carta;
- Mercoledì: organico;
- Giovedì: indifferenziata;
- Venerdì: multi materiale leggero;
- Sabato: organico.

Viene giustificata la raccolta del multi materiale leggero in un solo giorno della settimana da due motivi:
1. Il vetro, incomprimibile, non occuperà spazio nel sacco azzurro;
2. L'utilizzo delle fontanelle di acqua pubblica, che saranno installate a breve, presumibilmente permetteranno di ridurre la quantità di multi materiale leggero prodotto.

È possibile attivare su richiesta la raccolta dei pannoloni, che avviene tutti i giorni, con l'utilizzo di sacchi gialli appositamente distribuiti.
Lo stesso vale per gli ingombranti; questi possono anche essere portati personalmente al Centro di raccolta di Via Salcetti - loc. Legnaia. Viene ricordato che alla quantità e tipologia di rifiuti consegnati al centro di raccolta corrisponde una proporzionale riduzione dell'importo in bolletta. Maggiori informazioni possono essere trovate sul sito Web del comune all'indirizzo: http://www.comune.vecchiano.pi.it/index.php?pagina=home_page

Interventi dei cittadini:
1. E' richiesto di raccogliere il materiale leggero due volete per settimana anziché una, oppure di invertire il giorno di raccolta, il venerdì, con quello di raccolta della carta, il martedì, in quanto la produzione del multi materiale, che spesso emana cattivo odore, si concentra soprattutto nel fine settimana.
2. E' richiesta l'applicazione di un sistema di raccolta personalizzato che permetta di svincolare la tariffa applicata dai mq dell'abitazione e servitù annesse, in modo tale che i costi al cittadino siano funzione della sola quantità di rifiuto prodotto.
3. E' stato fatto osservare che pur riconoscendo che il modello pubblico-privato attualmente in uso ha dato buoni risultati sia dal punto vista del servizio sia da quello occupazionale, la situazione economica attuale può non consentire a molti cittadini di fare fronte a nuovi aumenti delle tariffe applicate. Essendo la raccolta dei rifiuti un servizio indispensabile è importante che qualsiasi aumento delle tariffe avvenga con la più ampia informazione e trasparenza verso i cittadini interessati.

Risposte del Presidente di Geofor:

Per quanto concerne il primo punto può essere previsto un periodo di prova in cui può essere sperimentata la tempistica dei ritiri proposta.

Relativamente al secondo punto, è in corso di studio la valutazione di alcune soluzioni che possono essere applicate in tal senso. Geofor, in futuro, intende applicare soluzioni che vanno in questa direzione.

In risposta al terzo punto viene confermata la piena disponibilità di Geofor a partecipare ad altre assemblee in cui può spiegare più in dettaglio la formazione delle tariffe applicate.

L'assemblea termina alle ore 23:30.

Condividi questo articolo