Riunione del Consiglio di Frazione (CdF) di Nodica
Seduta del 06/06/2014

Ordine del Giorno
1. Consuntivo attività svolta.
2. Organizzazione CdF.
3. Attività futura.
4. Varie ed eventuali.

Verbale della riunione

La riunione ha inizio alle ore 21:30
Presenti: Ranieri Baraglia, Giuseppe Nilo Carnasciali, Sabrina Cortazzo, Alessio Giannelli, Elisa Vanni.
1. Per prima cosa si fa un riepilogo dell'attività svolta finora dal Cdf, che si riassume in 12 riunioni e 2 assemblee: i consiglieri reputano che l'attività svolta sia stata in linea con i compiti assegnati ai CdF e specificati nello statuto comunale. Oltre alle problematiche segnalate all'amministrazione comunale, e che in parte sono già state risolte, sono state affrontate molte questione che possono essere stimolanti per la crescita e il miglioramento della frazione. I consiglieri quindi decidono di proseguire attraverso i mezzi utilizzati fino ad oggi, cercando di migliorare il coinvolgimento dei residenti nella frazione.
2. La pulizia della fognatura bianca è stata una delle problematiche discusse nella riunione. A tale proposito è intervenuto l'assessore Dott. Massimiliano Angori spiegando che questo tipo di manutenzione viene fatta ogni 2/3 anni e che ultimamente le circostanze hanno costretto l'amministrazione a dare la precedenza alla frazione di Filettole. Si fa nuovamente presente la forte necessità di risolvere il problema degli allagamenti nel centro della frazione in caso di forti piogge.
3. Inoltre si segnala la necessità di rimuovere i segnali stradali (apposti per passati lavori) in Via Caduti per la libertà, in quanto costituiscono intralcio per la viabilità e per i pedoni, qualora questi vengano spostati dai passanti sul marciapiede.
4. Vista la prossima rimozione delle vecchie campane per la raccolta del multi materiale ci si interroga anche sull'installazione delle fontanelle e l'Assessore risponde che queste sono state ordinate e ne saranno installate 3 in tutto sul territorio comunale.
5. Per quanto riguarda le attività future ci si propone di portare avanti, con il coinvolgimento degli altri CdF, l'adozione dei detersivi sfusi nei supermercati presenti nel nostro comune.
6. Infine il Presidente del CdF riferisce ciò che è emerso dall'assemblea del 5 giugno 2014 in merito all'individuazione di un progetto condiviso sulla partecipazione. Due sono stati i progetti proposti: 1) realizzazione di una pista ciclabile, 2) riqualificazione dell'area la Bufalina. La maggioranza dei consiglieri presenti (3 su 5) si è espressa a favore della pista ciclabile (un ulteriore ha espresso tramite messaggio email la sua preferenza per il progetto al punto 1) anche se tutti i consiglieri presenti si dicono favorevoli all'appoggio del progetto al punto 2) qualora il primo non sia realizzabile.
7. Il Presedente del CdF riferisce che finora non ha ricevuto alcuna risposta da parte del Sindaco alla lettera inviatagli il 4/06/2014 e che ha per oggetto: richiesta di interventi da eseguirsi nella frazione di Nodica.

La riunione termina alle ore 23:00.

Condividi questo articolo