Riunione del Consiglio di Frazione (CdF) di Nodica
Seduta del 22/07/2014

Ordine del Giorno
1. Comunicazioni del presidente.
2. Segnalazioni.
3. Varie ed eventuali.

Verbale della riunione
La riunione ha inizio alle ore 21:30
Presenti: Michele Bacci, Ranieri Baraglia, Giuseppe Nilo Carnasciali, Sabrina Cortazzo, Alessio Giannelli, Ambra Guerrucci, Elisa Vanni e alcuni residenti.
Il 14 luglio 2014 il Consiglio Comunale approva il bilancio di previsione comunale del 2014: il presidente del CdF Nodica quindi riferisce ai consiglieri e ai residenti nella frazione presenti, i contenuti più rilevanti della riunione del 10 luglio 2014 in cui il Sindaco ha presentato il bilancio di previsione alla Consulta del Volontariato e ai CdF. Copia del verbale di tale riunione, redatto dal Sig. Giorgio Carpi del CdF di Vecchiano, è allegato al presente verbale.
Il presidente del CdF sinteticamente descrive i documenti che mostrano le "entrate" e le "uscite" previste per il 2014 e quindi il relativo quadro generale che le riassume in un unico schema. Il bilancio di previsione comunale del 2014 è descritto nel documento "Relazione Tecnica al Bilancio annuale di previsione 2014", allegato a questo verbale.
Il CdF si ripropone di illustrare ai cittadini tale bilancio in una assemblea pubblica, con l'aiuto dell'amministrazione, per diffondere una più corretta e puntuale informazione sulle spese pubbliche e sulle tasse che vanno a gravare sui residenti.
Passando alle segnalazioni che ci sono state fatte dai residenti nella frazione, poniamo in rilievo la questione che riguarda via Del Serchio, via tanto trafficata quanto fatiscente: si segnala il cattivo stato dei marciapiedi e della strada ma soprattutto dei tombini, tra cui uno anche particolarmente pericoloso circa 50 metri dal Circolo ARCI, già segnalato con testimonianza fotografica da un consigliere sulla pagina Facebook del CdF di Nodica. Richiediamo quindi un intervento di risanamento da farsi il prima possibile.
Un altro problema che è stato sollevato è quello dei parcheggi che appaiono carenti soprattutto in occasione delle sagre e che portano i clienti a lasciare le auto in via Del Serchio sui marciapiedi e in luoghi non destinati al parcheggio delle auto. Pertanto, si invita l'amministrazione comunale a fare presente agli organizzatori di tali eventi della necessità di allestire parcheggi temporanei opportunamente segnalati con appositi cartelli, in modo da far rispettare nel centro del paese le regole stradali.
Altre segnalazioni sono:
Specchio mancante all'imbocco di Via C. Colombo;
Tirante rotto di un lampione che si trova in Piazza Enrico Berlinguer all'incrocio con Via dello Spedale;
Se non ancora installate, si richiede di rendere disponibili le campane per la raccolta differenziata dei rifiuti ai cittadini residenti oltre il ponte del Capannone (parte via Traversagna).

La riunione termina alle ore 23:00.

Condividi questo articolo