RIUNIONE dei CONSIGLI DI FRAZIONE
NODICA - 9 OTTOBRE 2014
Ordine del giorno:
- La raccolta differenziata del rifiuto urbano nel nostro comune;
- - Varie ed eventuali.
Verbale della riunione:
Presenti: Ranieri Baraglia, Elisa Vanni, Mina Canarini, Luca Spinesi, Matteo Pucciani, Giorgio Carpi, Mila Piaggeschi, David Paoli, Simona Recchia e Sara Giannotti, Caterina Del Zoppo.
La riunione inizia alle ore 18:30
In riferimento al tema della raccolta differenziata tutti i presenti esprimono la loro convinzione riguardo la necessità di portare avanti un'opera di informazione e sensibilizzazione che miri ad un migliore funzionamento del servizio. Quest'ultimo infatti, allargatosi negli ultimi mesi alla raccolta porta a porta del multimateriale leggero, è talvolta oggetto di lamentele da parte dei cittadini per diverse questioni, tra cui orari di ritiro e quantitativi massimi ritirabili. Si ritiene necessario inoltre fare maggiore informazione sulle case dell'acqua da poco installate in 3 frazioni del comune, in modo che si usufruisca nel modo giusto del servizio, mettendo in evidenza i vantaggi che ne derivano, tra cui la diminuzione dei rifiuti.
Si propone inoltre l'idea dei detersivi alla spina ed emergono altre interessanti idee che riguardano la realizzazione di laboratori didattici in cui alcuni tipi di rifiuti sono usati dai bambini per realizzare oggetti. Il fine è fare maturare fin dalla più giovane età una giusta conoscenza e trattazione del rifiuto urbano. Esperienze del genere sono state già positivamente condotte in scuole italiane. Dalle considerazioni e osservazioni fatte nelle assemblee recentemente tenutesi nelle nostre frazioni sulla tematica all'ordine del giorno, si ritiene che al fine di meglio comprenderla nell'ottica di migliorarne, se possibile, i servizi, sia utile organizzare ulteriori momenti assembleari, organizzati dal comune con Geofor a seguito di nostra richiesta, in cui vengano descritti sia i vari metodi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani sia le metodologie adattate da Geofor per determinare la tariffa applicata al cittadino residente nel nostro comune. Si richiede inoltre all'Amministrazione Comunale copia del protocollo di intesa stipulato con Geofor, con il dettaglio della tipologia di raccolta differenziata erogata.
La riunione termina alle ore 19:30.

Condividi questo articolo