Riunione del Consiglio di Frazione di Nodica
Seduta del 2/04/2015
Ordine del Giorno
1. Progetto "Sai cosa ci...Riserva...la Bufalina?".
2. Stato avanzamento del progetto "Rifacimento di parte della fognatura per la raccolta dell'acqua piovana nella frazione di Nodica".
3. Utilizzo Gruppo e Pagina Facebook del Cdf.
4. Varie ed eventuali

Verbale della riunione
La riunione ha avuto inizio alle ore 21:30.
Presenti: Michele Bacci, Ranieri Baraglia, Nilo Carnasciali, Sabrina Cortazzo, Alessio Giannelli, Ambra Guerrucci, Elisa Vanni, il sindaco Giancarlo Lunardi, l'assessore Massimiliano Angori e un cittadino.

Il consigliere Michele Bacci contesta l'ordine del giorno, ritenendo che il progetto "Sai cosa ci...Riserva...la Bufalina?" interessi solo una parte ristretta dei residenti a Nodica, e sia quindi da porre in secondo piano rispetto a problematiche che riguardano tutta la frazione. Il consigliere Nilo Carnasciali propone di posticipare la discussione del primo punto all'ordine del giorno in modo da permettere, a coloro che lo vogliono, di lasciare la riunione. Invertendo l'ordine si apre quindi la riunione affrontando il terzo punto, che riguarda la gestione del Gruppo e della pagina Facebook del Consiglio di Frazione (CdF).
A tal riguardo il consigliere Michele Bacci esprime totale disaccordo riguardo all'utilizzo che se ne fa attualmente: non reputa cioè appropriato che su tale pagina, il profilo Cdf di Nodica (al quale tutti i consiglieri possono accedere liberamente e del quale si occupa più spesso il presidente Ranieri Baraglia) pubblichi informazioni su eventi che si svolgono all'interno del nostro comune, quali ad esempio spettacoli che si tengono al teatro Olimpia, eventi culturali, eventi relativi ad attività/progetti, avvisi relativi ad assemblee indette dall'Amministrazione Comunale, articoli pubblicati su giornali e giornali on-line (come la Voce del Serchio), senza far riferimento a problemi che riguardano più specificatamente Nodica. La maggior parte degli altri consiglieri considera adeguato pubblicare questo tipo di informazione che può essere di interesse per chi risiede nella frazione. Il consigliere Michele Bacci, continuando ad essere in assoluto disaccordo, soprattutto con il presidente, decide di non continuare a prendere parte alla riunione.
Il Presidente espone a grandi linee il progetto riguardante l'area la Bufalina: un progetto partecipativo promosso dal Comune di Vecchiano insieme all'Ente Parco San Rossore, Migliarino, Massaciuccoli, i Consigli di Frazione, le Associazioni ambientaliste WWF, Legambiente Pisa, Legambiente Versilia e LIPU, accompagnato e facilitato dall'Associazione di Promozione Sociale Comunità Interattive - Officina per la Partecipazione. Il progetto ha come obiettivo raccogliere dai cittadini che partecipano al progetto idee/suggerimenti/osservazioni/riflessioni su come valorizzare/rivalorizzare la Bufalina. Questa raccolta di informazioni avverrà attraverso un percorso che si compone di otto incontri e che spera di coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini interessati alla riqualificazione dell'area. Alla fine del percorso sarà presentato un documento riassuntivo, frutto del lavoro svolto negli otto incontri, all'amministrazione comunale, la quale risponderà, motivando, quali indicazioni realizzerà e quali no. Aspettiamo quindi notizie da parte della responsabile per le indicazioni di promozione del progetto all'interno della nostra frazione. E' importante rilevare che il finanziamento ottenuto dalla regione è spendibile solo e soltanto per finanziare le attività previste dal progetto.
Per quanto riguarda il rifacimento della fognatura bianca a Nodica il Sindaco spiega che è stato avviato il procedimento per la variante urbanistica, lavoro preliminare all'intervento. Per la realizzazione dell'opera e per il procedimento espropriativo che la precede è necessario un finanziamento che attualmente non c'è. Per legge comuni ed enti locali devono entrare in una graduatoria per ottenere finanziamenti, e in quanto a questa graduatoria c'è un ritardo da parte della Regione. Tre milioni di euro saranno destinati dalla Regione alla pulizia degli argini del Serchio, che, ovviamente, interessano più comuni.
Data la presenza del Sindaco, i consiglieri chiedono spiegazioni riguardo alla chiusura del rifugio per cani "Il frutteto di Fido", che si trova a Nodica. Il Sindaco spiega che l'attività è stata avviata senza adeguate autorizzazioni e che nessuna attività di questo tipo fu prevista al momento della redazione dell'ultimo Regolamento Urbanistico perché non richiesta. Il nostro comune fa riferimento ad un canile intercomunale che si trova ad Ospedaletto e grazie a questo nella nostra zona si riesce a far fronte al problema del randagismo, molto più difficile da gestire in altre regioni di Italia, quali Lazio, Campania, ecc.. , dalle quali alcuni dei cani del rifugio provengono. Comunque, l'accoglienza dei cani provenienti da altre regioni permette di dare un contributo contro il fenomeno del randagismo in quelle regioni. All'interno del terreno dove è il canile sono state realizzate abusivamente delle costruzioni: questo terreno si trova infatti in una zona in cui si può costruire solo se si è imprenditori agricoli e con gli adeguati permessi. L'area su cui si trova il canile è passata di proprietà al comune, il quale invita il personale volontario del rifugio a proporre la realizzazione di questo tipo di attività nell'ambito di una variante urbanistica.
Tra le varie ed eventuali si sottolinea nuovamente lo stato di degrado di via Del Serchio, soprattutto dei marciapiedi, ormai quasi inesistenti.
La riunione termina alle ore 23:00.

Condividi questo articolo