Verbale della assemblea pubblica organizzata da Amministrazione Comune e Consiglio di Frazione di Nodica
del 12/06/2015

Ordine del Giorno
1. Presentazione bilancio di previsione anno 2015
2. Varie ed eventuali.

L'assemblea ha avuto inizio alle ore 21:45.
Presenti: Per l'Amministrazione Comunale: Sindaco Giancarlo Lunardi, Assesore Massimiliano Angori, Assessore Daniela Canarini; per il CdF Nodica Ranieri Baraglia, Ambra Guerrucci, Elisa Vanni.
Il Sindaco descrive l'impostazione del bilancio, mettendo in evidenza che anche quest'anno circa 850.000 Euro non arriveranno al comune perché destinati dallo stato al fondo di solidarietà. Vengono inoltre indicate le principali entrate e le principali spese quali, ad esempio, quelle per la scuola, che mantiene gli stessi costi del 2014 per le famiglie, e il welfare. Pone inoltre l'attenzione sull'importanza delle associazioni che operano sul nostro territorio e dei contributi a queste erogati, che si propone di riproporli invariati per il 2015.
Per quanto concerne la tassa IUC (Imposta Unica Comunale), formata da TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili) più IMU (Imposta Municipale Propria), il Sindaco fa presente che è niente è cambiato rispetto allo scorso anno per il pagamento della prima rata. L'aliquota TASI per la prima casa è rimasta invariata mentre si sta valutando la necessità di aumentare l'aliquota IMU sulle seconde case. Il Sindaco spiega inoltre che l'aliquota riguardante la prima casa è stata definita cercando di cogliere due obiettivi principali: equità e semplicità. Il nostro territorio, spiega il Sindaco, è suddiviso in due aree censoriali. Per ragioni storiche e anche di reale differenza di valore, gli immobili nella frazione di Migliarino, considerata frazione turistica, vicina a marina di Vecchiano, hanno valori catastali più alti, anche significativamente, rispetto agli immobili siti nelle altre frazioni; applicando la TASI (che si prevede rimanga all'aliquota 2,40 - aliquota attualmente adottata) per effetti del calcolo proprio della TASI si riduce la differenza tra gli importi pagati per la TASI tra le due aree censuarie.
Per quanto concerne i profughi assegnati ai comuni, il Sindaco fa presente che fino a poco tempo fa c'erano due signore Etiopi, ma ora non ci sono profughi assegnati al nostro comune.
Il Sindaco fa presente che nel bilancio di previsione 250.000 Euro sono stati destinati a lavori di manutenzione da effettuarsi nelle frazioni. A tale proposito, il Consiglio di Frazione (CdF) e cittadini partecipanti all'assemblea segnalano al Sindaco i seguenti interventi prioritari: riqualificazione di via Del Serchio, e dell'area adiacente a via Dei Terrosi che coinvolge la proprietà Mazzarosa, e rifacimento dei marciapiedi di Via Oberdan.
Inoltre il CdF chiede ragguagli circa lo stato di avanzamento delle azioni intraprese per la realizzazione di parte della fognatura bianca come da progetto presentato ai Nodichesi il 15 ottobre 2014. A tale proposito il Sindaco fa presente che oltre alla soluzione che prevede un possibile finanziamento da parte della regione Toscana, potrebbe esistere la possibilità che l'Amministrazione Comunale possa finanziare direttamente la realizzazione di questo progetto. In ogni caso la pratica sta andando avanti secondo l'iter burocratico previsto in questi casi, cioè la variante al regolamento urbanistico.
Viene richiesta inoltre se c'è la possibilità che venga realizzato un asilo nido comunale. In proposito l'assessore Daniela Canarini fa presente che sul nostro territorio ci sono due nidi d'infanzia convenzionati con il comune, inseriti in strutture pubbliche (ex scuola matern di Nodica e scuola primaria di Migliarino) che dunque non hanno a carico né un canone di affitto né le utenze. Si tratta di due nidi di eccellenza, in particolare quello di nodica con una grande esperienza nel settore della prima infanzia, che in un rapporto di sinergia con l'ente comunale suppliscono la mancanza di un nido totalmente pubblico, riuscendo comunque a mantenere un rapporto qualità prezzo molto competitivo rispetto ad altre realtà completamente private. È per noi un buon esempio di rapporto proficuo tra pubblico e privato, specialmente in un momento in cui i nidi risentono fortemente della crisi economica in cui si trovano sempre piú famiglie.
Il CdF fa presente che gli sono pervenute segnalazioni di mezzi privati che transitano per via Del Serchio a velocità non consentita e quindi creando situazioni di pericolo per i residenti in questa strada.
La riunione termina alle ore 23:45.

Condividi questo articolo