Riunione Amministrazione Comunale - Consigli di Frazione
del 4/9/2015

Verbale

Il 4 settembre scorso si è svolta una riunione sul tema delle iniziative amministrative alla ripresa dell'attività, a cui, su invito del Sindaco, hanno partecipato i Presidenti dei Consigli di Frazione. Sono stati discussi i principali progetti sia in fase di completamento o recentemente terminati sia di prossima attuazione. E' emerso quanto segue:

• Inizio dei lavori che interessano l'argine del Serchio tra Vecchiano e Pontasserchio.
• Il progetto per la realizzazione delle rotatorie sulla via Aurelia è iniziato, e il 1° ottobre inizieranno i lavori sulla via Aurelia.
• È stato fatto un accordo con i Salviati, che permette un accesso pubblico generalizzato e illimitato nel tempo sulla via del mare per raggiungere Marina di Vecchiano.
• Si è conclusa la conferenza dei servizi per la riqualificazione della sponda sul Serchio di proprietà dei Salviati. A lavori finiti dovrà essere fatta una convezione con i Salviati per disciplinarne l'utilizzo da parte dei privati.

Per quanto riguarda la nostra frazione, Nodica:

• E' iniziato il progetto delle Acque S.p.A. per il rifacimento dell'infrastruttura dell'acqua potabile che interessa un tratto della via Provinciale che va da Nodica a Migliarino. Il progetto oltre a sostituire le vecchie tubature, permette di spostare l'infrastruttura interessata su aree pubbliche, come appunto la via Provinciale. Ciò renderà più accessibile l'infrastruttura per eventuali interventi di manutenzione. Attualmente una parte di questa infrastruttura è posta su proprietà privata.
Va da se che durante i lavori sulla via Provinciale, così come per quelli che interessano la via Aurelia, ci potranno essere disagi per la viabilità.
• E' in fase di progettazione da parte dell'ufficio tecnico comunale la riqualificazione di via Del Serchio incluso i marciapiedi.
Ho fatto presente al Sindaco che, come richiesto da alcuni residenti, un'altra area da riqualificare è quella adiacente a via Dei Terrosi e di proprietà del Dott. Mazzarosa.
• Il rifacimento dell'argine del Serchio tra Nodica e Migliarino è previsto per la prossima primavera.
• Per quanto concerne il progetto per il rifacimento di parte della fognatura bianca, questo sta seguendo l'iter burocratico previsto in questi casi. Comunque, terminata questa fase, andranno trovati i fondi (600.000 Euro) necessari per la sua realizzazione.

A breve saranno valutate dall'Amministrazione Comunale forme di lavoro di volontariato a fronte del quale introdurre riduzioni dei costi di alcuni servizi. Inoltre, è prevista una riunione con componenti dell'Arma dei Carabinieri sul tema: sicurezza dei cittadini nel nostro comune.

Condividi questo articolo