Riunione del Consiglio di Frazione di Nodica
Seduta del 29/10/2015
Ordine del Giorno
1. Installazione fontanello a Nodica
2. Varie ed eventuali

Verbale della riunione
La riunione ha avuto inizio alle ore 21:30.
Presenti: Ranieri Baraglia, Elisa Vanni, il sindaco Giancarlo Lunardi, l'assessore Massimiliano Angori e alcuni cittadini della frazione.

Il Sindaco spiega che dai tecnici del comune sono stati individuati a Nodica 2 luoghi che potrebbero potenzialmente ospitare il nuovo fontanello: Largo Ballerini, dove sorge la nuova area commerciale e il parcheggio di Via Oberdan. Un terzo luogo è stato suggerito dal CdF ed è il parcheggio sulla Via Provinciale di fronte all'ufficio postale. Tra questi è stato scelto il parcheggio di via Oberdan. Largo Ballerini infatti, è sì localizzato in un punto strategico dal punto di vista della visibilità, ma sarebbe necessario per questo la realizzazione di lavori per l'allacciamento alle infrastrutture esistenti (a spese del comune), ed inoltre il parcheggio non abbastanza ampio, è spesso saturo per la presenza in quel luogo di varie attività commerciali. Le seconda localizzazione è stata invece esclusa principalmente per la scarsa disponibilità di parcheggi.
L'installazione del fontanello in via Oberdan non richiede interventi infrastrutturali, e offre un ampio parcheggio.

Si passa quindi alle segnalazioni dei residenti:
- La prima riguarda la fermata dell'autobus che si trova sulla provinciale circa 200 m dopo la Pizzeria Da Mary procedendo verso Pisa. Qui chi usufruisce dell'autobus è costretto ad attenderlo lungo la strada, in quanto non è presente un minimo spiazzo in corrispondenza della fermata. Si parla quindi di proporre all'azienda CTT di spostare questa fermata poco prima in corrispondenza di un piccolo spazio già cementato usato in passato per i cassonetti della spazzatura. I Consiglieri si occuperanno quindi, insieme ai cittadini interessati, di raccogliere firme per inoltrare tale richiesta.

- La seconda segnalazione, da parte di un residente, riguarda l'area verde tra Via Primo Levi e Via Cittadella: qui la manutenzione che riguarda il taglio dell'erba viene definita ottima, ma non quella che riguarda l'illuminazione. Questa al contrario è mal messa e trascurata: alcuni dei faretti che si trovano a terra sono infatti rotti e in alcuni casi i fili della corrente non sono protetti e potrebbero quindi costituire pericolo per bambini che qui giocano.

- Si ribadisce infine il problema della pulizia di tombini che soprattutto in questo periodo dell'anno risultano intasati dalle foglie.

- Inoltre viene segnalata la presenza di buche nel terreno dell'argine corrispondente al tratto finale di via Del Serchio.

La riunione termina alle ore23:00.

Condividi questo articolo