Il messaggio del Sindaco Massimiliano Angori nella giornata di venerdì 19 giugno per comunicare il divieto di balneazione.

⚠️TEMPORANEO DIVIETO DI BALNEAZIONE A MARINA DI VECCHIANO

Nella giornata di oggi, venerdì 19 giugno abbiamo ricevuto una nuova comunicazione da Arpat che, in seguito alle campionature effettuate nella giornata di ieri,
 le acque di balneazione presso la foce del fiume Serchio e Marina di Vecchiano non risultano nuovamente idonee a balneazione per la presenza eccessiva di batteri enterococchi e coliformi.

Per questo ho firmato una nuova ordinanza di divieto temporaneo di balneazione per le due suddette aree, a tutela della salute pubblica.

Tuttavia ho chiesto ad Arpat un'approfondita indagine sull'argomento, in modo da capire se effettivamente le allerte meteo arancio, con le relative forti piogge ed eventi avversi che si sono verificati su tutta la regione nelle ultime settimane, abbiano in qualche modo influenzato le attività degli impianti di depurazione che sorgono in corrispondenza del corso del fiume Serchio.

Ho altrettanto tempestivamente inviato una nota ad Arpat affinchè le zone siano attentamente monitorate anche nei prossimi giorni, con campionature e relative analisi, per approfondire questo evento.

Intanto ricordo che, con risorse comunali, hanno preso il via le operazioni di pulizia straordinaria dell'arenile dopo le allerte meteo arancio che avevano di fatto annullato il lavoro di pulizia che avevamo messo a punto per l'avvio della stagione.

Sempre con finanze comunali stiamo ulteriormente definendo il presidio della spiaggia libera per il rispetto delle norme antiCovid19: da lunedì prenderà il via il presidio anche dell'Associazione dei Carabinieri che si affiancherà all'opera svolta dalla Pubblica Assistenza Pisa Sezione Migliarino, della Confraternita Misericordia di Vecchiano e del Soccorso Alluvionale - SWRTT Swift Water Rescue Team Toscana.

Vi terremo aggiornati, come di consueto, su tutta la situazione del nostro litorale.

Condividi questo articolo