La Toscana rimane in zona rossa, e nello specifico nei giorni del 3, 4 e 5 aprile si sovrappone la zona rossa nazionale decisa a livello governativo.
Vediamo le principali prescrizioni in vigore
⯑SPOSTAMENTI CONSENTITI
✅Sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 ci si potrà spostare solo una volta al giorno verso ⯑un'altra abitazione privata, anche in ambito regionale.
✅Questo spostamento potrà essere effettuato fra le 5 e le 22, rispettando quindi gli orari del coprifuoco attualmente in vigore,
⯑in un numero massimo di 2 persone accompagnate dai figli di età inferiore ai 14 anni e, eventualmente, persone disabili o non autosufficienti che convivono abitualmente nella stessa abitazione
➡️Fra le 22 e le 5 ci si può quindi spostare solo per motivi di lavoro, salute o necessità assoluta. Chiunque si muova per far visita a parenti o amici, nell'ambito della deroga prevista dal governo, deve quindi fare ritorno nella sua abitazione entro le 22.
✍ORDINANZA REGIONALE
emessa dal Presidente della
per il 4 e il 5 aprile.
⛔Chiusi tutti gli esercizi commerciali (di vicinato, supermercati, tabaccai).
✅Aperti solo le rivendite di giornali, farmacie e parafarmacie.
✅Consentita, nel rispetto della vigente legislazione emergenziale, la facoltà della sola consegna a domicilio, esclusivamente mediante la prenotazione on-line o telefonica e non presso l’esercizio commerciale, dei generi alimentari e di beni di prima necessità.
✅Le attività artigianali ed i pubblici esercizi, come panifici, ristoranti, pasticcerie, bar, rosticcerie, gelaterie, pasta fresca, ecc., non essendo ricomprese tra quelle sottoposte a chiusura, potranno continuare, anche nei giorni 4 e 5 aprile, ad esercitare l’attività come regolato dalla zona rossa nazionale e cioè, facendo sia l’asporto che la consegna a domicilio negli orari consentiti.
✅Nello specifico, per ristoranti bar, gelaterie, pasticcerie consentito l'asporto fino alle 22; fino alle 18 per i locali senza cucina.
ℹMaggiori dettagli sull'ordinanza a questo link: https://www.toscana-notizie.it/.../ordinanza-chiusure...