Per la realizzazione di infrastruttura del nuovo elettrodotto M.T. da parte di E-Distribuzione con tecnologia NO-DIG*, si rendono necessarie alcune modifiche sulla viabilità comunale.

Nello specifico, dal 14 novembre al 16 dicembre 2022 dalle ore 8:00 alle ore 17:00, il cantiere mobile dei lavori occuperà in successione varie strade del centro abitato di Vecchiano, in particolare su Via XX Settembre sarà sospesa la circolazione per un massimo di 10 giorni consecutivi, ove la carreggiata liberà per la circolazione alla chiusura del cantiere fosse inferiore a m. 2,50.

Su tali tratti stradali sarà in ogni caso dovrà consentito il transito ciclo pedonale, su una corsia delimitata e protetta, e quello dei veicoli dei residenti per accesso al resede delle abitazioni, anche percorrendo in contromano i tratti di strada a senso unico, ove ciò sia compatibile con la sicurezza del cantiere stradale.

* NB: La Tecnologia NO-DIG ha impatti molto ridotti rispetto ai tradizionali scavi in sezione obbligata: più rapida, meno impattante sula circolazione e ambiente, consiste nella realizzazione di perforazioni in orizzontale teleguidate alcuni metri sotto il piano stradale per il passaggio di cavi o tubi, che comportano il posizionamento di macchinari sulla carreggiata stradale e realizzazione scavi alla distanza di m. 100 / 120 tra loro per ospitare le buche di “lancio” e di “risalita” della trivella, rispettivamente con occupazione di aree di carreggiata di m. 3 x 15 e di m. 3 x 5.

Per il testo completo dell'Ordinanza della Polizia Municipale, CLICCA QUI