Da lunedì 8 luglio attivo il Centro  Operativo Provinciale Antincendi Boschivi Livorno Pisa (COP AIB LI-PI).

Il COP AIB è operativo tutti i giorni in orario 8,00 - 20,00. Questi i contatti della Sala Operativa: (055/6291502) ed l'indirizzo email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Al di fuori di tale orario le segnalazioni di incendi boschivi e le richieste di intervento saranno gestite dalla Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana (SOUP AIB) contattabile al numero verde 800425425.

Da lunedì 8 luglio ha inizio il periodo di "Alta operatività" per la prevenzione e l'estinzione degli incendi di bosco.

Sono quindi attivati tutti i servizi operativi antincendi boschivi previsti dalla pianificazione vigente per tale periodo (Reperibilità, Prontezza Operativa, Pattugliamenti e Servizi di Avvistamento).

Il periodo di "Alta operatività" terminerà il 31 agosto p.v. salvo proroghe determinate dal persistere di condizioni meteo favorevoli all'innesco ed alla propagazione degli incendi di bosco.

Qui un utile approfondimento sul sito web della Regione Toscana su Antincendio Boschivo: