Zanzara TigreLa zanzara tigre è tra i nemici più odiati dell'estate.  Si distingue dalla zanzara comune per la sua caratteristica livrea "tigrata". E' molto aggressiva e, anche se scacciata, non desiste dall’attacco ed infligge più punture in poco tempo, anche attraverso gli abiti. Punge anche di giorno.

Questo insetto insidioso riesce a sopravvivere d'inverno sotto forma di uova, deposte in autunno nei pozzetti e nelle caditoie o in altri contenitori nei quali ristagna acqua; queste uova si schiudono in primavera dando luogo alla nascita delle prime larve.

Per contrastarne la diffusione il Comune di Vecchiano anche quest'anno ha avviato un programma di interventi che si sviluppa attraverso trattamenti preventivi antilarvali, disifestazione adulticida periodica nelle frazioni ed infine la distribuzione gratuita ai cittadini di compresse antilarvali da utilizzare presso le abitazioni private.

Il calendario e la descrizione dei vari interventi e trattamenti per la lotta alla zanzara tigre è stato raccolto in una locandina ed in un comodo volantino che puoi scaricare qui sotto.

Locandina lotta alla zanzara tigre
Volantino lotta alla zanzara tigre

Ulteriori informazioni e dettagli possono essere richiesti presso l'atrio del Comune di Vecchiano in occasione degli appuntamenti di distribuzione delle compresse antilarvali, oppure direttamente all'Ufficio Ambiente comunale: tel. 050/859641 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.