Il Centro Funzionale settore Idrologico Regionale ha emanato un avviso di criticità arancio per avverse condizioni meteorologiche valido dalle 8 di sabato 5 novembre alle 23.59 di domenica 6 novembre 2016.
Nello specifico, sono previste piogge di forte intensità a partire dal pomeriggio di sabato 5; pertanto, l'Amministrazione Comunale di Vecchiano invita la cittadinanza a dotarsi dei necessari dispositivi di autoprotezione (es. paratie; attivazione di operazioni di pulizia delle caditoie che ricadono nella propria proprietà privata).
Per rimanere aggiornati, consultare questa pagina e la pagina Facebook del Comune di Vecchiano.
AGGIORNAMENTO DELLE 14.50 DEL 6 NOVEMBRE 2016
Di seguito il bollettino di aggiornamento emesso dal Centro Funzionale settore Idrologico Regionale alle 14.05 del 6 novembre:
http://www.cfr.toscana.it/bollettini/monitoraggio.php
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13.15 DEL 6 NOVEMBRE 2016
La situazione è in generale miglioramento, come si evidenza dall'immagine seguente:
Pertanto, il Centro Operativo Comunale - Coc è stato chiuso alle ore 13.
Tuttavia, rimane attivo il presidio da parte dell'Amministrazione, della struttura e dei tecnici comunali per il monitoraggio dell'evento meteo.
AGGIORNAMENTO DELLE 8.00 DEL 6 NOVEMBRE 2016
Di seguito il bollettino di aggiornamento emesso dal Centro Funzionale settore Idrologico Regionale alle 8.30 del 6 novembre:
http://www.cfr.toscana.it/bollettini/monitoraggio.php
La struttura insediata presso il COC del Comune di Vecchiano, Volontari della Pubblica Assistenza di Migliarino e del SWRTT, Polizia Municipale, Tecnici e Amministratori, ha seguito l’andamento dell’evento per tutta la notte.
Il livello del fiume Serchio a Vecchiano ha toccato il suo picco intorno alle 6, per poi iniziare lentamente la fase di discesa.
Complice principale è stato lo scarso moto ondoso del mare, che ha permesso il rapido deflusso delle acque.
Il Centro Operativo rimane ancora aperto per monitorare l’evolversi della situazione, anche in previsione di nuove precipitazioni.
AGGIORNAMENTO DELLE 2.30 DEL 6 NOVEMBRE 2016
Di seguito il bollettino di aggiornamento emesso dal Centro Funzionale settore Idrologico Regionale alle 02.02 del 6 novembre:
http://www.cfr.toscana.it/bollettini/monitoraggio.php
Il COC del Comune di Vecchiano continua la sua fase operativa.
Il livello del fiume Serchio a Vecchiano continua a salire; Enel ha comunicato che la diga a Borgo a Mozzano scarica attualmente 600 metri cubi di acqua al secondo. Il passaggio della piena a Vecchiano è previsto intorno alle 7 del mattino con una previsione di portata non inferiore ai 1000 mc/sec.
L’Amministrazione e la struttura comunale continuano nel monitoraggio.
A seguito di un breve ma intenso fortunale alcuni alberi si sono abbattuti sulla sede stradale; i Volontari della Pubblica Assistenza di Migliarino e la Polizia Municipale stanno presidiando la viabilità comunale, mentre i Vigili del Fuoco stanno liberando la strada.
Il Consorzio di bonifica Toscana Nord sta presidiando le opere idrauliche di competenza presenti sul territorio vecchianese.
5 NOVEMBRE 2016
Di seguito il bollettino di aggiornamento emesso alle 11.17 del 5/11/16 dal Centro Funzionale settore Idrologico Regionale:
http://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=2&IDSS=71
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13.45
I due sottopassi ferroviari sul Viale dei Pini a Migliarino sono allagati; la situazione è monitorata costantemente dall'Ufficio Tecnico Comunale che sta eseguendo le opportune verifiche.
In un'ora sono caduti 50 mm di acqua su Vecchiano e frazioni, una quantità molto elevata per qualsiasi sistema fognario. Attualmente sta piovendo su tutto il bacino del Serchio; l'Amministrazione e la strutura comunale stanno seguendo l'evolversi della situazione dei ristagni d'acqua sul territorio e, contemporaneamente, stanno monitorando il corso del fiume Serchio.
Nell'immagine seguente la statistica dell'intensità delle precipitazioni:
AGGIORNAMENTO DELLE 17.40 DEL 5 NOVEMBRE 2016 - APERTURA CENTRO OPERATIVO COMUNALE COC ALLE 16.30
Il servizio Protezione Civile della Regione Toscana ha inviato un nuovo avviso di allerta meteo arancio per rischio idraulico, idrogeologico, temporali, vento e mareggiate valido dalla mezzanotte e fino alle 23.59 del 6 novembre. Clicca qui per la versione integrale.
Segnaliamo che alle 12.45 del 5/11 si è registrato un picco di intensità massima di precipitazioni: 23 mm di pioggia in soli 15 minuti. Questo dato, se interpolato per 1 ora, ci consente di affermare che a Vecchiano si è registrata una precipitazione con piovosità 88mm/ora: dati alla mano, si tratta di una delle precipitazioni più intense degli ultimi decenni, con tempo di ritorno centennale.
Guarda l'immagine:
L'Amministrazione Comunale di Vecchiano ha aperto il Centro Operativo Comunale - Coc alle ore 16.30 ed insieme alla struttura comunale sta monitorando l'evento in corso. Dalle 16.30 dunque è attivo il numero della Protezione Civile comunale per le emergenze, contattabile al numero 050-864184
Al momento, la pioggia è diminuita di intensità, permettendo all'acqua che aveva creato dei forti ristagni di defluire. La situazione degli allagamenti è rientrata e la viabilità è stata interamente ripristinata.
AGGIORNAMENTO DELLE 21.50 DEL 5 NOVEMBRE 2016
Di seguito il bollettino di aggiornamento emesso dal Centro Funzionale settore Idrologico Regionale alle 20.05 del 5 novembre:
http://www.cfr.toscana.it/bollettini/monitoraggio.php
Il COC del Comune di Vecchiano rimane operativo: il livello del fiume Serchio è iniziato a salire dalle 21 di stasera; Enel ha comunicato che la diga a Borgo a Mozzano scarica attualmente 450 metri cubi di acqua al secondo. L'Amministrazione e la struttura comunale stanno monitorando costantemente la situazione. Presenti, presso i locali del COC, anche le associazioni di volontariato locale. Il Comune di Vecchiano è in contatto costante con il Comune di San Giuliano Terme, la Prefettura di Pisa, il Genio Civile e l'Autorità di Bacino del Serchio.
Per rimanere aggiornati consultare il sito web del Comune (www.comune.vecchiano.pi.it) e la pagina Facebook del Comune di Vecchiano.