allerta meteo 2806

ALLERTA METEO ARANCIO AGGIORNAMENTO DEL 29 GIUGNO ORE 16.30

E' stata riaperta alle 16 di oggi gioved' 29 giugno la viabilità sulla Via del Mare, chiusa nel pomeriggio del 28 giugno a causa di un violento fortunale che si era scatenato nella zona nel pomeriggio di mercoledì. Gli interventi esguiti sulla Voa del Mare, infatti, ne hanno restituito l'agibilità; inoltre, non sono state ravvisate dalla struttura comunale, congiuntamente con i Vigili del Fuoco, ulteriori situazioni di pericolo e, infine, il bollettino meteo prevede una situazione in generale miglioramento a partire dalle prossime ore.

ALLERTA METEO ARANCIO AGGIORNAMENTO DEL 29 GIUGNO ORE 11.30

L'Amministrazione Comunale informa che la Via Del Mare rimarra' chiusa fino al termine dei lavori per consentire il ripristino della viabilita'. La chiusura e' stata disciplinata con apposita ordinanza.
Le operazioni finalizzate alla riapertura della strada sono attualmente in corso.

ALLERTA METEO ARANCIO AGGIORNAMENTO DEL 28 GIUGNO ORE 18.25

La Via del Mare a Migliarino nel pomeriggio è stata chiusa per consentire le operazioni di rimozione di alberi caduti: i Viglil del Fuoco sono tuttora al lavoro. In Via Traversagna, a causa del forte vento, è segnalata la caduta frequente di rami: si raccomanda pertanto cautela negli spostamenti e di limitare l'uso della viabilità a tragitti strettamente necessari.

ALLERTA METEO ARANCIO AGGIORNAMENTO DEL 28 GIUGNO ORE 15.44

Dopo la tromba d'aria che si è verificata a livello locale nel primo pomeriggio di oggi 28 giugno, l'Amministrazione e la Giunta Comunali, insieme alla struttura tecnica del Comune, sono sul territorio per verificare l'entità dei danni e per ripristinare la situazione di normalità nel più breve tempo possibile.

Il Centro Funzionale Settore Idrologico Regionale, inoltre, ha emesso un nuovo aggiornamento relativamente alle condizioni meteo.

Eccolo di seguito riportato:

Analisi dei dati Nelle ultime 3 si sono osservati ancora rovesci e temporali diffusi sulle zone di settentrionali (province di PI LU e PT in particolare) con forte intensità fino a oltre 20 mm in 15 minuti e fino a 40 mm in un ora (sub-area S2 S3 B e R).

Al momento si registrano numerose fulminazioni e intense precipitazioni sulle medesime zone centro settentrionali, in particolare sulle sub-aree A6 S2 S3 B e R, mentre nuovi sistemi temporaleschi si stanno organizzando in mare aperto tra la Corsica e la costa livornese.
Si segnalano generali innalzamenti del livello idrometrico nel reticolo secondario, in particolare nelle zone centro-settentrionali.

Previsione Meteo Per le prossime 3 ore si conferma la graduale estensione delle piogge a prevalente carattere di rovescio o temporale anche alla provincia di FI e parte di AR. Cumulati massimi attesi in 3 ore fino a 50-60 mm (possibili anche in 1 ora). In occasione dei temporali più intensi potranno essere associati violenti colpi di vento e grandinate.

Valutazioni idrauliche/idrogeologiche In concomitanza dei temporali più intensi previsti per le prossime ore, saranno possibili innalzamenti del livello idrometrico anche repentini, con particolare riferimento al reticolo secondario.

ALLERTA METEO ARANCIO BOLLETTINO DEL 28 GIUGNO ORE 12.56

Il Centro Funzionale Settore Idrologico Regionale ha emesso un nuovo bollettino in cui perdura per la giornata di oggi per la zona locale una crtiticità di codice arancio per forti temporali, rischio idrogeologico idraulico per il reticolo minore e forti venti meridionali. Per la giornata di domani 29 giugno la criticità è di codice giallo e sono previsti residui rovesci e temporali, anche forti nella prima parte della giornata, seguiti da forti venti di libeccio.

Scarica il bollettino.

Il Centro Funzionale Settore Idrologico Regionale ha emesso per domani, mercoledì 28 giugno, un bollettino meteo di criticità arancio, valido dalle ore 7 alle ore 23.59. Sono previsti sul territorio forti temporali ed il rischio idrogeologico idraulico per il reticolo minore. Gli operai comunali già nella giornata di oggi, 27 giugno, sono al lavoro per effettuare capillari azioni di pulizia delle caditoie della fognatura bianca e dei tombini.

Dal momento, tuttavia, che, a causa della prolungata siccità delle ultime settimane, le precipitazioni potrebbero avere un impatto importante sull’intero territorio, l’Amministrazione Comunale raccomanda ai rispettivi proprietari di effettuare un’accurata pulizia di fossi e griglie di scolo, ripulendoli dal fogliame che vi si è depositato. Inoltre, poiché sono previsti anche fenomeni di forti raffiche di vento, si raccomanda di ancorare con cura gli arredi da giardino e tutto ciò che può causare potenziale pericolo alla pubblica incolumità. Oltre alle forti raffiche di vento, vi è anche la possibilità che si formino dei temporanei ristagni d’acqua, per cui si raccomanda cautela negli spostamenti, invitando la cittadinanza, in tal caso, a ridurli soltanto ai casi di necessità contingenti.

Il Comune di Vecchiano monitorerà la situazione già dalle prime ore del mattino di domani: per ogni aggiornamento relativo all’allerta meteo arancio di mercoledì 28 giugno, è possibile consultare il sito www.comune.vecchiano.pi.it o la pagina Facebook del Comune di Vecchiano.

Scarica l'avviso completo.