Il Centro Funzionale Settore Idrologico Regionale ha emesso per domani, venerdì 1 settembre, un bollettino meteo di criticità arancio, valido dalle ore 00.00 alle ore 17.00. Sono previsti sul territorio forti temporali ed il rischio idrogeologico idraulico per il reticolo minore. Gli operai comunali hanno già terminato le operazioni necessarie per effettuare capillari azioni di pulizia delle caditoie della fognatura bianca e dei tombini.
Dal momento, tuttavia, che, a causa della prolungata siccità delle ultime settimane, le precipitazioni potrebbero avere un impatto importante sull’intero territorio, l’Amministrazione Comunale raccomanda ai rispettivi proprietari di effettuare un’accurata pulizia di fossi e griglie di scolo, ripulendoli dal fogliame che vi si è depositato. Inoltre, dal momento che sono previsti anche intensi colpi di vento, è consigliabile ancorare con cura gli arredi da giardino e tutto ciò che può causare potenziale pericolo alla pubblica incolumità. Vi è anche la possibilità che si formino dei temporanei ristagni d’acqua, per cui si raccomanda cautela negli spostamenti, invitando la cittadinanza, in tal caso, a ridurli soltanto ai casi di necessità contingenti.
Il Comune di Vecchiano monitorerà la situazione già dalle prime ore del mattino di domani: per ogni aggiornamento relativo all’allerta meteo arancio di venerdì 1o settembre, è possibile consultare il sito www.comune.vecchiano.pi.it o la pagina Facebook del Comune di Vecchiano.
Scarica l'avviso completo.