allerta 10 sette 2017

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 23 DEL 10 SETTEMBRE 2017

Prosegue il monitoraggio dell'evento meteo da parte del Comune di Vecchiano.

Pubblichiamo il bollettino emesso alle 22.18 dal Centro Funzionale Idrologico Regionale: scarica l'allegato.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 16.50  DEL 10 SETTEMBRE 2017

Prosegue il monitoraggio dell'evento meteo da parte dell'Amministrazione Comunale e della struttura comunale. L'allerta arancio sarà in vigore fino alle 24 di oggi domenica 10 settembre. Per domani, lunedì 11 settembre, il Centro Funzionale Idrologico Regionale ha emesso una nuova criticità gialla in vigore appunto per la giornata di domani. Ricordiamo che la SS1 Aurelia è chiusa, in direzione Pisa, a livello del ponte sul Serchio a Migliarino, per allagamenti nella zona di Madonna dell'Acqua.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13.15  DEL 10 SETTEMBRE 2017

Prosegue il monitoraggio dell'evento meteo da parte dell'Amministrazione e della struttura del Comune di Vecchiano. Nelle ultime ore si sono registrati problemi in alcune zone del territorio con la fornitura dell'energia elettrica e quella idrica. L'Amministrazione Comunale, in raccordo con la struttura dell'Ente, proseguirà il costante monitoraggio dell'evento anche nelle prossime ore.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 7.45  DEL 10 SETTEMBRE 2017

Le strade comunali sono state riaperte tutte stamani mattina, domenica 10 settembre, dalle ore 6.

Segnaliamo, invece, che per chiusura disposta dalla Questura di Pisa, la strada SS1 Aurelia è chiusa per allagamenti in località Madonna dell'Acqua.

E' possibile scaricare l'ultimo bollettino emesso dal Centro Funzionale Settore Idrologico Regionale: scarica l'allegato.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 04.20 DEL 10 SETTEMBRE 2017

Il forte maltempo sta imperversando su tutta la costa toscana e la provincia di Pisa. Al momento la pioggia cumulata su Vecchiano è pari a 168 mm.

Sono state chiuse con transenne le seguenti strade:

- Via della Bozza

- Via Caduti della Libertà

- Via del Capannone

- Via Fonda

- il sottopasso RFI a Migliarino

Sono al momento presenti ristagni d'acqua generalizzati in molte strade delle cinque frazioni. Gli operai del Comune sono intervenuti più volte in queste ore pulendo le griglie di varie strade e piazze, tra cui Piazza Garibaldi e Via della Pieve a Filettole.

Di seguito le immagini che mostrano la pioggia cumulata nella nostra zona nelle ultime ore.

pioggia cumulata 10 settembre ore 4

tabella cumulata 10 settembre ore 4.00

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 21.39 DEL 9 SETTEMBRE 2017

In virtù del forte maltempo già attivo sul territorio locale, pubblichiamo il bollettino di aggiornamento emesso dal Centro Funzionale Settore Idrologico Regionale alle 21.39 di sabato 9 settembre.

Scarica il bollettino.

Il Centro Funzionale Settore Idrologico Regionale ha emesso per domani, domenica 10 settembre, un bollettino meteo di criticità arancio, valido dalle ore 00.00 alle ore 23.59. Sono previsti sul territorio forti temporali ed il rischio idrogeologico idraulico per il reticolo minore. Gli operai comunali hanno già terminato le operazioni necessarie per effettuare capillari azioni di pulizia delle caditoie della fognatura bianca e dei tombini.
Dal momento, tuttavia, che, a causa della prolungata siccità delle ultime settimane, le precipitazioni potrebbero avere un impatto importante sull’intero territorio, l’Amministrazione Comunale raccomanda ai rispettivi proprietari di effettuare un’accurata pulizia di fossi e griglie di scolo, ripulendoli dal fogliame che vi si è depositato. Vi è anche la possibilità che si formino dei temporanei ristagni d’acqua, per cui si raccomanda cautela negli spostamenti, invitando la cittadinanza, in tal caso, a ridurli soltanto ai casi di necessità contingenti.
Il Comune di Vecchiano monitorerà la situazione già nel corso della notte e dalle prime ore del mattino di domani: per ogni aggiornamento relativo all’allerta meteo arancio di domenica 10 settembre, è possibile consultare il sito www.comune.vecchiano.pi.it  o la pagina Facebook del Comune di Vecchiano.
Scarica l'avviso completo.