Dall’anno scolastico 2018/2019 entra in vigore la nuova gestione informatica dei servizi scolastici. Di seguito si riportano le informazioni necessarie per conoscere le corrette modalità di pagamento e le funzionalità offerte per la verifica della propria posizione contabile, con riferimento ai servizi fruiti dai propri figli.
AGGIORNAMENTO DEL 14 SETTEMBRE 2018 RELATIVO ALLE NUOVE MODALITA' DI PAGAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI 2018/2019 – ISTRUZIONI
1) COME RICHIEDERE IL CODICE DEL CONTO TESSERA DI PAGAMENTO
Ricordiamo ai genitori che non avessero ancora ricevuto, a mezzo email, il codice del proprio CONTO TESSERA, sul quale effettuare le ricariche per i pagamenti dei servizi scolastici, che è possibile mettersi in contatto quanto prima con l’Ufficio Scuola del Comune (Lisa Cecchi: tel. 050 859647; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Serena Lucaferro: tel. 050859632; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ), per farne richiesta.
2) COME ACCEDERE AL NUOVO PORTALE ONLINE DEI SERVIZI SCOLASTICI
Per accedere al nuovo portale online, sul quale sarà possibile consultare la propria posizione ed effettuare le ricariche del proprio conto tessera mediante la modalità online, è necessario:
1. collegarsi al seguente link: http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n1200507
2. digitare IL SERVIZIO PRESCELTO tra le opzioni poste sulla sinistra della pagina web (Servizi scolastici per consultare le tue posizioni o pagamento online con autenticazione utente)
3. effettuare l’accesso alla propria posizione inserendo:
a) USERNAME E PASSWORD, inviati all’indirizzo mail rilasciato in fase di iscrizione ai servizi;
b) in alternativa inserendo le CREDENZIALI SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale - Per dotarsi di credenziali SPID il genitore intestatario dei servizi dovrà farne richiesta secondo le modalità consultabili sul sito https://www.spid.gov.it/
E' UTILE RICORDARE AI GENITORI, E IN GENERALE A TUTTI GLI UTENTI, CHE L’ACCESSO CON USERNAME E PASSWORD NON SARA’ PIU’ ATTIVO A PARTIRE DAL 01.01.2019. DOPO TALE DATA SARA’ CONSENTITO IL SOLO ACCESSO MEDIANTE CREDENZIALI SPID DI SECONDO LIVELLO, CHE DOVRANNO ESSERE ATTIVATE
ENTRO IL 1 GENNAIO 2019.
Per verificare le modalità da seguire per ottenere le credenziali SPID di secondo livello consultare il sito: https://www.spid.gov.it/
3) COME RICARICARE IL PROPRIO CONTO TESSERA
a) ON LINE sul portale http://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=n1200507a attraverso la piattaforma di pagamento PAGO PA con carta di credito o bonifico, accedendo secondo le modalità descritte sopra;
b) PRESSO GLI ESERCIZI CONVENZIONATI: senza costi di commissione, fornendo il proprio numero di conto tessera per ricariche presso i punti di pagamento (inviato via email).
Sarà possibile effettuare il pagamento nelle sotto-riportate rivendite a partire dal 14.09.2018.
Gli esercizi che hanno aderito al servizio sono:
TABACCHI di Baglini Antonio, Via G. B. Barsuglia 201 – 56019 Vecchiano (PI);
Edicola B & B di Bologni Simona, Viale Amedeo 95 – 56019 Nodica Vecchiano (PI),
Tabaccheria Cerqua, Piazza G. Mazzini 12 - 56019 Migliarino (PI);
Bar Silvia, Via Argine Vecchio 87/C – 56019 Vecchiano (PI);
Tabacchi Bartalini Rosaria, Viale Gambacorti 88 – 56019 Filettole (PI)
Edicolandia Lucia Vannucci, Viale Amedeo 101 – 56019 Nodica (PI)
4) PER COLORO CHE HANNO SCELTO LA DOMICILIAZIONE SUL CONTO CORRENTE
I genitori che hanno optato per questa modalità di pagamento riceveranno tramite email, nelle prossime settimane, un modulo per la formale autorizzazione all'attivazione del servizio che dovrà essere restituito all'ufficio scuola debitamente compilato e sottoscritto entro il 30.10.2018. Nel modulo saranno indicate le coordinate e i dati bancari necessari per l'addebito degli importi dovuti.
Ricordiamo che il servizio di addebito su conto corrente potrebbe prevedere un costo di gestione variabile in base al proprio istituto di credito.
Coloro che volessero cambiare modalità di pagamento, devono comunicare tale volontà all’Ufficio Scuola del Comune ai recapiti sotto-riportati.
Eventuali mancate coperture scontano le maggiorazioni tariffarie previste dai regolamenti comunali dei servizi.
Ufficio Scuola: contatti
Lisa Cecchi: tel. 050 859647; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Serena Lucaferro: tel. 050859632; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
dott. Adolfo Del Soldato- Responsabile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________
I VERSIONE DELLE ISTRUZIONI FORNITE PER LE NUOVE MODALITA' DI PAGAMENTO DEI SERVIZI SCOLASTICI
MODALITA' DI PAGAMENTO
Ogni utente riceverà nei prossimi giorni, all’indirizzo mail fornito in fase di iscrizione ai servizi, un codice personale identificativo del proprio CONTO TESSERA (uno per il pagamento presso le tabaccherie/cartolerie e uno per il pagamento online) sul quale accreditare le somme necessarie al pagamento dei servizi scolastici (quota fissa e/o refezione e/o trasporto), di cui il/i proprio/i bambino/i usufruirà/usufruiranno nel corso dell’anno scolastico 2018/2019.
a) Il conto tessera viene attribuito al genitore pagante ed è unico, anche nel caso in cui si siano iscritti ai servizi scolastici più bambini.
b) I pagamenti delle quote dovute dovranno essere effettuati mediante specifiche ricariche del proprio conto tessera, da effettuarsi secondo le modalità riportate ai punti seguenti.
Qualora in fase di iscrizione non sia stato fornito indirizzo mail o nel caso in cui, entro la tempistica sopra riferita, non si riceva mail contenente il codice di cui sopra, si chiede cortesemente di mettersi in contatto quanto prima con l’Ufficio Scuola del Comune (recapiti in calce), al fine di richiedere i dati identificativi del proprio conto tessera.
SCADENZE DI PAGAMENTO
1) MENSA: L’importo dovuto per singolo pasto consumato sarà decurtato giornalmente, entro le ore 24:00 del giorno di fruizione, dal proprio conto tessera;
2) TRASPORTO: L'importo mensile dovuto per il servizio di trasporto e l’eventuale contributo fisso (previsto per la sola scuola dell’infanzia) saranno decurtati dal conto tessera personale il cinque di ogni mese, entro le ore 24:00 (ad eccezione del mese di settembre il cui pagamento avverrà il cinque del mese di ottobre).
Dovrà pertanto essere cura dell’intestatario del conto tessera (intestatario pagante responsabile dell’iscrizione del/dei minore/i al servizio) effettuare le necessarie ricariche degli importi da corrispondersi, nelle corrette tempistiche di pagamento.
I pagamenti in ritardo scontano le maggiorazioni tariffarie previste dai regolamenti comunali dei servizi.
MODALITA’ DI RICARICA DEL PROPRIO CONTO TESSERA
1) ON LINE mediante accesso, tramite credenziali SPID (per dotarsi di credenziali SPID visualizzare l’informativa al seguente link: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid, sul portale URBI attraverso la piattaforma di pagamento PAGO PA con carta di credito o bonifico.
Si precisa che tale forma di pagamento prevede un costo di operazione a ricarica per servizio corrisposto variabile in base al circuito prescelto in fase di esecuzione del versamento.
2) PRESSO GLI ESERCIZI CONVENZIONATI: senza costi di commissione, fornendo il proprio numero di conto tessera per ricariche presso i punti di pagamento ed i propri dati anagrafici. Sarà possibile effettuare il pagamento nelle sotto-riportate rivendite a partire dai prossimi giorni, e comunque prima dell'inizio dell'anno scolastico (17 settembre 2018, ndr). Gli esercizi che hanno aderito al servizio sono:
TABACCHI di Baglini Antonio, Via G. B. Barsuglia 201 – 56019 Vecchiano (PI);
Edicola B & B di Bologni Simona, Viale Amedeo 95 – 56019 Nodica Vecchiano (PI),
Tabaccheria Cerqua, Piazza G. Mazzini 12 - 56019 Migliarino (PI);
Bar Silvia, Via Argine Vecchio 87/C – 56019 Vecchiano (PI);
Tabacchi Bartalini Rosaria, Viale Gambacorti 88 – 56019 Filettole (PI)
Al momento dell’effettuazione della ricarica, sia presso gli esercenti convenzionati che con modalità ONLINE, sarà necessario dichiarare la tipologia di servizio (refezione – trasporto o contributo fisso) per cui si procede al versamento.
Si precisa che l’importo per cui si può effettuare ricarica del proprio conto tessera è a discrezione dell’intestatario pagante, che potrà scegliere di corrispondere in unica soluzione un importo più elevato a copertura di più mensilità di servizio. Per i versamenti con modalità ONLINE attraverso la piattaforma PAGO PA questo consentirà di sostenere, in fondo all’anno, un costo totale di commissioni minore, a fronte di un numero minore di movimenti di ricarica.
PER COLORO CHE HANNO SCELTO LA DOMICILIAZIONE SUL CONTO CORRENTE
Nei prossimi giorni, i genitori che hanno optato per questa modalità di pagamento riceveranno tramite mail un modulo per la formale autorizzazione all'attivazione del servizio che dovrà essere restituito all'ufficio scuola debitamente compilato e sottoscritto entro il 15 settembre. Nel modulo saranno indicate le coordinate e i dati bancari necessari per l'addebito degli importi dovuti.
Si ricorda che il servizio di addebito su conto corrente potrebbe prevedere un costo di gestione variabile in base al proprio istituto di credito.
Per coloro che volessero rinunciare alla modalità di pagamento con addebito, è necessario comunicare tale volontà all’Ufficio Scuola del Comune (recapiti nel paragrafo successivo) entro e non oltre il giorno 10 del mese di settembre 2018
Eventuali mancate coperture scontano le maggiorazioni tariffarie previste dai regolamenti comunali dei servizi.
CONSULTAZIONE ON-LINE DEL PROPRIO CONTO TESSERA E DEGLI IMPORTI ADDEBITATI
L’introduzione del nuovo sistema informatico di gestione dei servizi scolastici e dei pagamenti delle quote dovute a titolo di contributo fisso, refezione e trasporto consentirà a ciascun utente pagante di visionare, mediante specifico accesso sulla piattaforma informatica, la propria posizione contributiva, il saldo del proprio conto tessera, i servizi addebitati, le ricariche effettuate, oltre che consentire di ricaricare degli importi desiderati il proprio conto tessera, per corrispondere quanto previsto sulla base dei servizi richiesti, mediante la modalità ONLINE.
Nel mese di settembre 2018 verrà pubblicata un’ulteriore informativa, nella quale verrà fornito specifico link a cui collegarsi per visionare la propria posizione inerente ai servizi scolastici. L’accesso al portale avviene esclusivamente mediante l’inserimento delle credenziali SPID di identificazione personale. Ricordiamo, pertanto, per coloro che vogliano usufruire delle funzionalità ONLINE, di procedere alla richiesta delle credenziali SPID (Per verificare le modalità di richiesta collegarsi al link https://www.spid.gov.it/richiedi-spid .
Ufficio Scuola: contatti
Lisa Cecchi: tel. 050 859647; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Serena Lucaferro: tel. 050859632; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
dott. Adolfo Del Soldato- Responsabile: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
TARIFFE
Le tariffe, invariate rispetto al corrente anno scolastico, sono riportate nel file allegato, clicca qui.