INCENDIO 2509AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14 DI MERCOLEDI' 26 SETTEMBRE 2018

Alle ore 12.00 di oggi 26 settembre il Sindaco Massimiliano Angori ha firmato l'ordinanza di chiusura del Centro Operativo Comunale COC-aperto nella serata di ieri, martedì 25 settembre, in seguito all'incendio scoppiato in località La Baccanella di Avane, poi estesosi fino in San Frediano a Vecchiano. L'incendio durante la notte è passato in lontananza anche dal santuario di Santa Maria in Castello e si è sviluppato sul crinale del monte, andando poi a raggiungere località Conca. Dalle ore 7,30 di questa mattina l'intervento di Canadair ed elicotteri ha permesso lo spegnimento dell'incendio.

Sono attualmente in corso le operazioni di bonifica dei circa 100 ettari di terreno interessati dal rogo. Nella mattinata di stamani mercoledì 26 settembre il Sindaco Angori ha ricevuto la visita al nostro Comune da parte del Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi che ha effettuato un sopralluogo sui luoghi dell'incendio.

L'Amministrazione e la Giunta Comunale ringraziano sentitamente i Vigili del Fuoco presenti con più squadre, sia di permanenti che di volontari, le forze dell'ordine tra cui i Carabinieri di Migliarino e la Polizia Municipale, la Pubblica Assistenza di Migliarino, la Misericordia di Vecchiano e tutti i volontari vecchianesi intervenuti subito prontamente nelle primissime operazioni di soccorso e rimasti a vigilare sul territorio per tutta la notte trascorsa. Ancora una volta il volontariato e l'opera di questi straordinari donne e uomini si conferma l'anima della nostra comunità. Grazie a tutti!

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Il Centro Operativo Comunale COC e' stato aperto alle 21.30 di stasera martedi 25 settembre per seguire l'evolversi della situazione dell'incendio sviluppatosi in serata ad Avane, in località La Baccanella, ed estesosi fino a S.Frediano.

Il COC e' raggiungibile al numero 050 864184 ed e' contattabile per ogni necessita' dalla cittadinanza

Attualmente il fuoco corre lungo il crinale del monte. Non sono state, al momento, evacuate le abitazioni benché siano attentamente sorvegliate le case che sono in prossimità del punto in cui si propagano le fiamme. Attualmente si ritiene che domani, mercoledi' 26 settembre, siano aperte tutte le scuole di ordine e grado del territorio comunale: l'Amministrazione Comunale e' comunque in costante contatto con la Vicaria professoressa Marina Del Zoppo al fine di accelerare ogni eventuale decisione in merito.

La situazione rimane monitorata costantemente dalle squadre dei Vigili del Fuoco e da tutti gli altri volontari e operatori prontamente accorsi sul luogo dell'incendio.

Per ogni necessita' o urgenza rivolgersi al numero del Coc: 050 864184

Condividi questo articolo