allerta meteo 1e2febbraio 1AGGIORNAMENTI Ore 12.30 sabato 2 febbraio- La situazione rientra piano piano alla normalità

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12.30 DEL 2 FEBBRAIO 2019

Dopo il passaggio del picco di piena del fiume Serchio sul territorio vecchianese, la situazione sta gradualmente ritornando alla normalità. Per questo motivo, le Amministrazioni Comunali di Vecchiano e San Giuliano Terme con apposite ordinanze hanno disposto la riapertura alla circolazione del Ponte di Ripafratta. E' stato inoltre chiuso alle 12,30 anche il Centro Operativo Comunale COC aperto nella notte tra il 1 e il 2 febbraio, essendo cessata la fase di criticità dell'allerta.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 6.30 DEL 2 FEBBRAIO 2019

La piena del Serchio è prevista in transito alle ore 7 del 2 febbraio , a partire da Ripafratta: per questo motivo l'Amministrazione Comunale di Vecchiano di concerto con l'Amministrazione Comunale di San Giuliano Terme hanno disposto la chiusura temporanea al traffico del Ponte di Ripafratta. Rimangono attenzionate le zone delle golene del fiume da parte dell'Amministrazione Comunale che sta monitorando costantemente l'evento meteo.

Al momento non è prevista la chiusura delle scuole

E' attivo il Centro Operativo Comunale COC raggiungibile per ogni necessità h24 al numero 050/864184.

Si raccomanda massima prudenza negli spostamenti sulla viabilita' e si consiglia di ridurli ai casi di estrema necessita'.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 00.30 DEL 2 FEBBRAIO 2019

Permane la situazione di allerta meteo arancio sul territorio: l'Amministrazione Comunale sta monitorando costantemente l'evento meteo. E' stato aperto il Centro Operativo Comunale COC raggiungibile per ogni necessità h24 al numero 050/864184.

Attualmente la diga di Borgo a Mozzano scarca oltre 1000 metri cubi al secondo. Tecnici del Comune, Polizia Municipale e Amministrazione Comunale stanno effettuando dei sopralluoghi congiunti nelle golene del fiume per verificare la situazione.

E' previsto il passaggio di una piena del fiume Serchio sul territorio vecchianese per la mattinata di domani, sabato 2 febbraio. Al momento non è prevista la chiusura delle scuole.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 19.30 DEL 1 FEBBRAIO 2019

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15.30 DEL 1 FEBBRAIO 2019

Il Centro Funzionale settore Idrologico Regionale ha aggiornato il quadro dell'allerta meteo: per il nostro territorio è prevista un'allerta meteo arancio valida dalle ore 16 del 1 febbraio alle ore 20 del 2 febbraio 2019 per rischio idrogeologico idraulico del reticolo principale e del reticolo minore.

A questo link il bollettino completo (S3 è la zona di interesse per il territorio vecchianese): clicca qui.

Si raccomanda massima prudenza negli spostamenti e di ridurli, se possibile, ai casi di estrema necessità.

___________________________________________________________________________________________________________________________

Nello specifico, sono previste precipitazioni di forte intensità, forte vento e mari mossi. L'Amministrazione Comunale di Vecchiano invita la cittadinanza a dotarsi dei necessari dispositivi di autoprotezione (es. paratie; attivazione di operazioni di pulizia delle caditoie che ricadono nella propria proprietà privata).

Per rimanere aggiornati circa eventuali situazioni di effettiva criticità, è possibile iscriversi al servizio di messaggistica WhatsOn Vecchiano: tutti i dettagli a questo link: https://www.comune.vecchiano.pi.it/whatson-vecchiano-servizio-di-messaggistica-whatsapp.html

Nella foto sottostante è riportato il bollettino completo con i fenomeni relativi (S3 è la zona di interesse per il territorio vecchianese):

allerta meteo1e2febbraio

Per rimanere aggiornati, consultare questa pagina e la pagina Facebook del Comune di Vecchiano.