idrovoraVenerdì 29 giugno alle ore 10.30 sarà inaugurato l’impianto idrovoro di Filettole, ristrutturato e potenziato. L'evento è organizzato in collaborazione tra il Comune di Vecchiano ed il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli.

Gli interventi da eseguire per la messa in sicurezza della frazione di Filettole, relativamente agli eventi di piena del fiume Serchio dovuti alle forti piogge, sono complessi e con costi elevati.

Obiettivo da perseguire con questa iniziativa, è quello di diminuire il rischio idraulico nella frazione di Filettole, nei momenti in cui abbiamo piogge abbondanti e molto concentrate che avvengono negli ultimi anni, fenomeni noti anche come bombe d’acqua.

Per ottenere questo nel 2009, il Consorzio di Bonifica Versilia-Massaciuccoli e il Comune di Vecchiano hanno sottoscritto una convenzione per potenziare l’impianto idrovoro di Filettole, anticipando in maniera congiunta le risorse economiche, richieste appositamente alla Regione Toscana.

L’obiettivo delle due Amministrazioni è quello di mitigare il rischio di allagamento della frazione di Filettole, intervenendo sull’impianto idrovoro ed in particolare ripristinando l’originale funzionalità di sollevamento dell’impianto, installando una nuova pompa e mantenendo anche la vecchia, con compiti di riserva in caso di guasto e sussidio in caso di emergenza.

L’impianto idrovoro drena circa 10 Km di canali e fossati, appartenenti al reticolo idraulico minore, che confluiscono nel fosso collettore principale del Bucine, per un bacino di circa 500 ettari. Da Bucine le acque vengono sollevate e poi riversate nel fiume Serchio.

La portata di progetto della nuova pompa è di 500 l/sec con range di funzionamento con buoni rendimenti, compresi fra 300 e 800 l/sec.

In pratica si raddoppia la portata dell’attuale impianto, da circa 500 a circa 1000 litri al secondo.

L’intervento è stato realizzato tramite due lotti generali. Il 1° Lotto è quello della fornitura e posa del gruppo elettropompa. Il 2° Lotto è quello della fornitura e posa in opera delle tubazioni di mandata e cacciata e dell'adeguamento della cabina di trasformazione.

Importo totale dell’opera è di 220.000 euro circa, di cui 80.000 a carico del Comune.

Appuntamento per l'inaugurazione il 29 giugno alle 10.30 a Filettole

Scarica l'invito e la locandina dell'evento.

Allegati da scaricare:

Invito 29.06