AGGIORNAMENTO 15 GENNAIO 2021
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato il nuovo Dpcm con le misure valide dal 16 gennaio al 5 marzo per il contrasto e il contenimento dell'emergenza da Covid-19.
Rinnovate in pratica tutte le misure già in vigore a partire dal coprifuoco dalle 22 alle 5 e inasprite le soglie per accedere alle zone con restrizioni, introdotte con l'ultimo decreto: con Rt 1 o con un livello di rischio 'alto' o, ancora, con un'incidenza di 50 casi ogni 100mila abitanti e un rischio moderato, si va in arancione, con Rt a 1,25 in rosso. In base all'ultimo monitoraggio, con le modifiche introdotte dal decreto, la Toscana resta gialla.
Qui il testo del Decreto legge entrato in vigore dal 14 gennaio:
www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/01/14/21G00002/sg
Qui il testo del DPCM e relativi allegati in vigore dal 16 gennaio fino al 5 marzo:
http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-14-gennaio-2021/16065?fbclid=IwAR2fuHdtQqe2VQKH20hKCoav5ymJwocvNxW4323AzxFpS17TlRbbzl7St0c
LE MISURE IN VIGORE
Divieto di spostamento tra Regioni fino al 15 febbraio
Dalle 22.00 alle 5.00 sono consentiti solo gli spostamenti per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. Il divieto di spostamento tra le regioni, comprese quelle gialle, sarà in vigore fino al 15 febbraio, salvo che per comprovati motivi di lavoro, necessità, salute (necessaria autocertificazione). Fino al 5 marzo sarà valida la regola che consente una sola volta al giorno ad un massimo di due persone (oltre ai minori di 14 anni conviventi) di andare a trovare parenti o amici nella regione, se questa è in zona gialla, o nel comune se è in zona arancione o rossa. E sempre fino al 5 marzo sarà possibile spostarsi nelle regioni arancioni dai comuni con una popolazione non superiore ai 5mila abitanti, per una distanza non superiore ai 30 km e mai verso i capoluoghi di provincia.
Seconde case
Fino al 15 febbraio è vietato andare nelle seconde case che si trovano fuori regione. Se si è residenti in una regione in fascia arancione è vietato andare nella seconda casa fuori Comune salvo casi di urgenza, come, ad esempio riparare un guasto e solo per il tempo limitato a risolvere il problema.
Scuole
Le scuole superiori di secondo grado continuano ad adottare forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica in modo che, dal 18 gennaio, almeno al 50%, e fino a un massimo del 75% della popolazione studentesca, sia garantita l'attività didattica in presenza.
Per le scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo grado la didattica continua a svolgersi integralmente in presenza.
Mezzi pubblici
A bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale, con esclusione del trasporto scolastico dedicato, è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50 per cento.
Divieto vendita da asporto per i bar dalle 18
Introdotto il divieto della vendita da asporto per i bar (che non effettuano anche servizi di cucina) dalle 18. Nel decreto si legge che "le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5:00 fino alle ore 18:00; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi". Dopo le ore 18,00 non si potranno consumare cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.
Consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, così come resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle ore 22:00, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle indicate nei codici Ateco 56.3 (Categoria bar e altri esercizi simili senza cucina) e 47.25 (Categoria commercio al dettaglio di bevande) l'asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18.
Palestre e piscine chiuse fino al 5 marzo
Chiuse fino al 5 marzo anche palestre e piscine così come cinema e teatri. Restano chiusi anche centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta eccezione per l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza e per le attività riabilitative o terapeutiche, nonché centri culturali, centri sociali e centri ricreativi". L'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere svolte all'aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, e con il divieto di accedere agli spogliatoi.
Musei aperti in zona gialla ma non nel weekend
Introdotta l'apertura dei musei, ma solo nelle regioni gialle. I musei saranno aperti dal lunedì al venerdì "a condizione che, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali nonché dei flussi di visitatori, garantiscano modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone". L'elenco prosegue confermando la sospensione delle "attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto e anche convegni, i congressi e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.
Luoghi di culto
L'accesso continua ad avvenire "con misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei luoghi, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza tra loro di almeno un metro".
Quali sono i negozi chiusi nei centri commerciali nel weekend
Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi i negozi all'interno di mercati, centri, gallerie e parchi commerciali, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.
Sci, impianti chiusi fino al 15 febbraio
Possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e/o dalle rispettive federazioni per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni, nonché per lo svolgimento delle prove di abilitazione all'esercizio della professione di maestro di sci". A partire dal 15 febbraio, gli impianti sono aperti agli sciatori amatoriali ma "solo subordinatamente all'adozione di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e validate dal Comitato tecnico-scientifico, rivolte a evitare aggregazioni di persone e, in genere, assembramenti".
Zona bianca
Con il decreto viene introdotta la 'zona bianca', in cui le uniche restrizioni sono il distanziamento e l'uso della mascherina. I parametri per entrarci sono tre settimane consecutive di incidenza di 50 casi ogni 100mila abitanti e un rischio basso.
La Toscana nello specifico è collocata nella zona gialla fino al prossimo 24 gennaio.
Sotto l'infografica a cura di Anci Toscana con le misure nel dettaglio per la nostra Regione.
AGGIORNAMENTO 19 DICEMBRE 2020
Toscana in zona gialla; le regole del Decreto Natale in vigore dal 24 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021
⯑Da domenica 20 dicembre la Toscana entra in ⚠️zona gialla, fino a mercoledì 23 dicembre compreso:
ecco le principali novità⯑
⯑ESERCIZI COMMERCIALI aperti, con facoltà fino alle 21
⯑BAR E RISTORANTI aperti fino alle 18, consentito l'asporto fino alle 22 e la consegna a domicilio
⯑SPOSTAMENTI VIETATI DALLE 22 ALLE 5
(fatta eccezione per motivi di lavoro, salute o estrema necessità).
⯑Dal 24 dicembre entra in vigore il Decreto Natale su tutto il territorio nazionale:
DECRETO NATALE, cosa prevede:
- ⛔SPOSTAMENTI TRA REGIONI vietati dal 21 dicembre al 6 gennaio. Vietato ogni spostamento tra regioni e da/per le province autonome di Bolzano e Trento. Compresi quelli per raggiungere le seconde case
- ⯑ZONA ROSSA 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021. Consentiti gli spostamenti per motivi di lavoro, salute e necessità.
➡️• VISITE ad amici e parenti (MAX 2 persone). I figli minori di 14 anni le persone con disabilità e conviventi non autosufficienti sono esclusi dal conteggio; le visite sono consentite tra le 5 e le 22, UNA SOLA VOLTA AL GIORNO, adottando le massime precauzioni anticontagio (⯑uso della mascherina; ↔️rispetto della distanza interpersonale; ⯑frequente lavaggio delle mani o in alternativa utilizzo di gel disinfettante);
➡️• SPORT. Attività motoria consentita nei pressi della propria abitazione. All'aperto sì ma solo in forma individuale;
⛔• CHIUSI. - Negozi - Centri estetici - Bar e ristoranti. Consentito asporto fino alle ore 22 e consegna a domicilio (senza restrizioni)
✅• APERTI - Supermercati - Beni alimentari e Prima Necessità - Farmacie e Parafarmacie - Edicole - Tabaccherie - Lavanderie - Parrucchiere - Barbieri
⯑️- ZONA ARANCIONE 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021
SPOSTAMENTI CONSENTITI
• All'interno del proprio comune
• Dai piccoli Comuni (fino a 5mila abitanti) in un raggio di 30Km senza poter andare nei Comuni capoluoghi di provincia
⛔• CHIUSI Bar e Ristoranti. Consentiti asporto (fino alle ore 22) e consegne a domicilio (senza restrizioni)
✅• APERTI Negozi Fino alle ore 21
Qui la conferenza stampa del Presidente Conte con le slide riassuntive: http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-conferenza-stampa-del-presidente-conte/15931?fbclid=IwAR1M0AZYRVH9kj-DQ1JwlVMFW2yt19rr-erTQgVOCOlBH_E5BHM4OI5s0_4
Qui le risposte a tutte le domande più frequenti con le FAQ del Governo: http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638?fbclid=IwAR0VjgYa35pZII_erzw2XMOmtF2r3BZm7gP4XcOx5f7dwi-aR9F8CSTuOeY#FAQ2
AGGIORNAMENTO 5 DICEMBRE 2020
✍Il Presidente Eugenio Giani ha firmato oggi una nuova ordinanza che disciplina
⯑le misure in vigore da domani domenica 6 dicembre con l'ingresso della Toscana
⯑️nella zona arancione.
✅ Sono consentiti gli spostamenti in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione:
⯑In comuni limitrofi per prodotti necessari alle proprie esigenze o per maggiore convenienza economica, anche per accedere ai ristoranti con asporto;
⯑In comuni limitrofi per usufruire, in caso di rapporto fiduciario consolidato, di attività e servizi alla persona (ad esempio parrucchieri, estetisti, carrozzieri)
⯑Per andare a trovare, anche in comuni di aree differenti, i figli presso l’altro genitore;
⯑Per la cura dei terreni e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo;
⯑Per raggiungere seconde case, camper o roulotte, imbarcazioni di proprietà per manutenzione e riparazione necessarie e urgenti in tutta la Regione;
⯑Per attività di raccolti tartufi e funghi a titolo professionale;
⯑Per accudire gli animali allevati.
✅È consentito svolgere:
⯑Attività dei centri estetici;
⯑Attività da parte degli esercizi di toelettatura degli animali;
⯑Attività di controllo faunistico ai sensi dell’art 37 della LR 3/1994 e nel rispetto delle condizioni previste;
⯑Attività venatoria nel comune di residenza, domicilio o abitazione, nell’ATC di residenza venatoria e negli appostamenti fissi autorizzati dalla Regione;
⯑Attività di pesca sportiva e dilettantistica nella propria provincia di residenza, domicilio o abitazione in forma individuale.
⯑Per i centri culturali, centri sociali e centri ricreativi è consentito, esclusivamente a favore dei rispettivi associati, effettuare la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze.
⯑Per l'accesso ai servizi delle biblioteche la prenotazione può essere effettuata a distanza oppure direttamente sul posto prima di accedere al servizio.
⚽️Le attività motorie e di sport di base presso centri e circoli sportivi possono essere svolte all'aperto.
⯑Il rientro presso residenza, domicilio, abitazione dalle zone arancioni e rosse è consentito solo per coloro che hanno sul territorio regionale il proprio medico di medicina generale o il pediatra di famiglia. Sono comunque consentiti i rientri motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, per motivi di salute o di studio.
⯑Nei corsi di formazione professionale sono consentite in presenza le attività di laboratorio e gli stage. Tutte le altre attività si svolgono a distanza. L’attività di scuole di musica, di pittura, di fotografia, di teatro, di lingue straniere e altri corsi, compresi gli eventuali esami, è svolta a distanza se collettiva o in presenza se individuale. Le attività destinate ai bambini e ai ragazzi può essere svolta in maniera collettiva.
⯑Gli spostamenti devono essere autocertificati indicando tutti gli elementi necessari per la relativa verifica.
➡️Link alla nuova ordinanza https://bit.ly/2LaQ6Nn
AGGIORNAMENTO 4 DICEMBRE 2020
⯑Nuovo DPCM per l'emergenza Covid19 ⯑ in vigore dal 4 dicembre e fino al 15 gennaio di cui il Presidente Giuseppe Conte ha illustrato i contenuti in una conferenza stampa serale.
⚠️⯑️⯑Resta in vigore il sistema a zone gialle, arancio e rosse in base alla curva epidemiologica registrata su base regionale.
Ecco le principali novità sottolineate dal Presidente Conte
⯑⛔SPOSTAMENTI VIETATI
⯑Dal 21 dicembre al 6 gennaio vietati gli spostamenti tra regioni e da/per le Province autonome di Trento e Bolzano anche per raggiungere le seconde case.
⯑Il 25 e 26 dicembre e l'1 gennaio vietati gli spostamenti tra Comuni.
⯑Rimane in vigore il coprifuoco col divieto di spostarsi in tutta Italia dalle 22 alle 5 del mattino (il 31 dicembre il divieto di spostarsi sarà dalle 22 alle 7 del mattino)
✅SPOSTAMENTI CONSENTITI
➡️Per lavoro, salute o necessità (anche nelle ore notturne)
➡️Per rientrare nel Comune in cui si ha la residenza
➡️Per rientrare nella casa in cui si ha il domicilio o in cui si abita con continuità e periodicità
✈RIENTRI DALL'ESTERO
⯑Gli Italiani che si troveranno all'estero per turismo dal 21 dicembre al 6 gennaio al rientro dovranno sottoporsi a quarantena.
⯑ La quarantena è prevista anche per i turisti stranieri provenienti in Italia nello stesso periodo
⛷IMPIANTI SCIISTICI E CROCIERE
⛔Gli impianti sciistici restano chiusi fino al 6 gennaio.
⛴⛔Dal 21 dicembre al 6 gennaio sono sospese tutte le crociere in partenza, scalo o arrivo in porti italiani
⯑SCUOLA
⯑Dal 7 gennaio ricomincia la didattica in presenza nelle scuole superiori.
⯑In ogni scuola, nella prima fase, rientrerà almeno il 75% degli studenti
⯑☕⯑BAR E RISTORANTI
⚠️Area Gialla: Bar, Ristoranti, Pizzerie etc aperti con consumo al tavolo dalle ore 5 alle 18 tutti i giorni
➡️Ogni tavolo può ospitare al massimo 4 persone se non sono tutte conviventi
➡️Dopo le ore 18 è vietato consumare cibi e bevande nei locali o per strada
⯑️⯑Area Rossa e Arancione
⯑Bar, Ristoranti, Pizzerie etc restano aperti dalle 5 alle 22 solo per l'apporto.
⯑ La consegna a domicilio è sempre consentita
⯑HOTEL
⯑Gli alberghi rimangono aperti in tutta Italia ma la vigilia di Capodanno (il 31 sera) non sarà possibile organizzare veglioni e cene
⯑⯑NEGOZI E CENTRI COMMERCIALI
⯑✅In tutta Italia dal 4 dicembre al 6 gennaio tutti i negozi restano aperti fino alle ore 21.
⯑⛔Dal 4 dicembre al 15 gennaio nei giorni festivi e prefestivi, nei centri commerciali saranno aperti solo alimentari, farmacie, parafarmacie, sanitari, tabacchi, edicole e vivai
⯑PIANO ITALIA CASHLESS
➡️Fino al 31 dicembre per chi paga con Carte e App rimborso del 10% fino a 150 euro
➡️Per partecipare occorre scaricare l'App Io e identificarsi con carta di identità elettronica o tramite Spid
AGGIORNAMENTO 14 NOVEMBRE
Dal 15 al 29 novembre 2020 la Toscana è in "ZONA ROSSA"
Di seguito una sintesi delle disposizioni valide per la nostra Regione a seguito dell'ordinanza del Ministero della Salute del 13 novembre 2020 (a cura di Governo e Anci Toscana)
Le misure nelle zone rosse durano 15 giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza ministeriale che le fa entrare in vigore:
SPOSTAMENTI
divieto di ingresso e di uscita dalle regioni inserite in zona rossa salvo per comprovate esigenze lavorative, necessità o motivi di salute - Modello di autocertificazione in caso di spostamenti scaricabile qui https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf
divieto di spostamento all'interno del proprio Comune e verso un Comune diverso da quello di residenza/domicilio salvo per comprovate esigenze lavorative, di studio, situazioni di necessità o motivi di salute - Modello di autocertificazione in caso di spostamenti : https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf
è consentito il rientro presso il proprio domicilio*, abitazione o residenza -
domicilio*: si informa che il domicilio, ai sensi dell’art. 43 del Codice Civile, è costituito dal luogo in cui la persona abbia stabilito la sede principale dei propri affari e interessi. Il domicilio può non coincidere con la residenza (dimora abituale). La scelta del domicilio non segue nessuna formalità, ossia non richiede alcuna registrazione presso l’Ufficio Anagrafe. Di conseguenza il domicilio, a differenza della residenza, non è certificabile
ATTIVITA' COMMERCIALI
sono sospese tutte le attività commerciali salvo quelle alimentari e di prima necessità (allegato 23);
sono sospesi i mercati salvo le attività di vendita dei soli generi alimentari;
restano aperte edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie;
sono sospesi tutti i servizi alla persona salvo lavanderie, tintorie, parrucchieri, barbieri (allegato 24);
le attività di ristorazione sono consentite solo ed esclusivamente in modalità di asporto fino alle ore 22 mentre è sempre consentita la consegna a domicilio;
SPORT E ATTIVITA' MOTORIA
l'attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione, rispettando la distanza di un metro con mascherina;
lo svolgimento dell'attività sportiva è consentito esclusivamente all'aperto ed in forma individuale;
resta sospesa l'attività di palestre, piscine, centri benessere e termali;
resta sospesa l'attività sportiva dilettantistica di base, di scuole e attività formative degli sport di contatto nonchè tutti gli eventi e le competizioni sportive se non riconosciuti di interesse nazionale da CONI e CIP;
CULTURA E ALTRE ATTIVITA'
restano chiusi musei, biblioteche, cinema, teatri, attività di sale gioco, sale scommesse, bingo;
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
sui mezzi di trasporto pubblico consentito il riempimento fino al 50% fatta eccezione per i mezzi di trasporto scolastico;
SCUOLA
svolgimento in presenza dell'attività didattica per la scuola dell'infanzia, primaria e della prima media; le attività della scuola secondaria a partire dalla seconda media si svolgono a distanza al 100%;
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
modalità di lavoro agile per la pubblica amministrazione ad eccezione delle attività indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza.
Per maggiori informazioni il Governo ha predisposto una sezione dedicata alle FAQ - Domande frequenti: http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638 (E' NECESSARIO CLICCARE SULLA SEZIONE "AREA ROSSA")
Qui la grafica riassuntiva con uno schema riepilogativo a cura del Governo:
AGGIORNAMENTO 10 NOVEMBRE
Con apposita Ordinanza del Ministero della Salute da mercoledì 11 novembre, in base ai dati relativi alla curva epidemiologica, la ⯑️Toscana diventa zona arancione.
Ecco cosa cambia:
⯑SPOSTAMENTI
⛔⯑Vietato ogni spostamento, in entrata e in uscita, dalla Regione (salvo che per comprovate esigenze di lavoro, salute e urgenza).
✅⯑Consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita, e sarà consentito il rientro nel proprio domicilio o nella propria residenza;
⛔⯑Vietato ogni spostamento in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non disponibili nel proprio comune.
ATTIVITÀ
⛔⯑Sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), ad esclusione delle mense e del catering.
✅ ⯑Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione con consegna a domicilio, mentre quella con asporto è ammessa fino alle ore 22.00,
⛔con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
LE MISURE già presenti, ancora valide, sono:
➡️ Dalle 22 alle ore 5 del giorno successivo sono consentiti solo gli spostamenti motivati da esigenze di lavoro oppure da motivi di salute. Vietato ogni altro tipo di spostamento.
➡️ ⛔Sono sospese le mostre e l'apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, comprese le biblioteche.
➡️ Tutte le scuole superiori devono adottare soluzioni di didattica a distanza.
✅Consentita la didattica in presenza solo per laboratori, per i servizi educativi, per scuole materne, elementari e medie.
➡️⛔ Sospeso lo svolgimento delle prove dei concorsi pubblici e privati e quelle di abilitazione alle professioni ad esclusione di quelle del servizio sanitario nazionale.
➡️ ⛔Nelle giornate festive restano chiusi i negozi dei centri commerciali e dentro i mercati ad eccezione delle farmacie e parafarmacie.
➡️⯑⯑ I trasporti pubblici funzioneranno con il limite del 50% della capienza dei mezzi.
Qui il modulo per l'autocertificazione per gli spostamenti: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf?fbclid=IwAR3LsqEnQnsmJ3NhUESo0LoAow9ZS3Rgf8J5kB8M9gXn1EmsLuC9qLprszw
Qui tutte le risposte alle domande più frequenti in una sezione a cura del Governo:
è necessario cliccare su "AREA ARANCIONE" dove ricade ora la #Toscana e consultare le sezioni di proprio interesse:
http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638?fbclid=IwAR11rj4xMmRXyhJqPKBzn1Um-CSbV1M9gEkGrZse-SDVb6E_nwX2BBw4-C4#zone
Nell'immagine una scheda di Anci che riassume le misure in vigore.
AGGIORNAMENTO 30 0TTOBRE
Nuova Ordinanza della Regione Toscana, in vigore dal 31 ottobre:
solo una persona per famiglia a fare la spesa nei supermercati e solo un cliente ogni 10 metri quadrati.
⯑Ecco in sintesi le principali misure previste:
⯑Negli esercizi commerciali l’ingresso è consentito soltanto a chi indossa mascherina protettiva che copra naso e bocca e
⯑obbligatorio igienizzare con apposito gel;
⯑Ogni esercizio commerciale dovrà indicare il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente al proprio interno;
↔️Deve essere garantito il parametro di 1 cliente ogni 10 metri quadri di superfice di vendita, esclusi gli operatori;
❌Devono essere utilizzati opportuni sistemi di scaglionamento e prenotazione per non superare il limite di capienza individuato;
⯑⯑Differenziare se possibile i percorsi di entrata e uscita dall’esercizio commerciale;
1️⃣Negli esercizi a prevalenza alimentare l’accesso è consentito a una sola persona per nucleo familiare;
⯑All’ingresso di ogni esercizio sono posizionati appositi dispenser per igienizzare le mani e adeguata cartellonistica sulle misure di sicurezza;
❌Ove possibile in prossimità di banchi e casse si raccomanda di posizionare pannelli di separazione tra lavoratori e clienti. In alternativa il personale deve indossare mascherine FPP2 senza valvola e avere a disposizione gel igienizzate;
⯑Per le medie e grandi strutture di vendita sono posizionati all’ingresso rilevatori di temperatura corporea;
❌Se la struttura è organizzata in forma di centro commerciale dovranno essere previsti ingressi differenziati tra la galleria commerciale e gli esercizi a prevalenza alimentare;
❌Qualora sia prevedibile la formazione di file deve essere indicata tramite segnaletica a terra la distanza interpersonale di un metro da mantenere, anche su rampe e scale mobili;
⯑L’indice massimo di presenze deve essere garantito anche per l’accesso ai servizi igienici e agli ascensori;
⛔Nelle aree comuni dei centri commerciali è vietato consumare alimenti e bevande al di fuori degli spazi destinati alle attività di somministrazione.
ℹQui il testo dell'Ordinanza:
www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiP.xml?codprat=2020AP0273&fbclid=IwAR2O7uZbxewMY60QlE-SMlLo7iI7FDfoB7IfJvG05-ZGqsbVbW1_QJ7bAkc
AGGIORNAMENTO 28 OTTOBRE 2020
Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha firmato una nuova ordinanza relativamente alla didattica a distanza e alla formazione professionale.
Qui il testo dell'Ordinanza:
AGGIORNAMENTO 27 OTTOBRE 2020
Riportiamo di seguito le FAQ con le note esplicative a cura del Governo per quanto riguarda le disposizioni dell'ultimo DPCM relative allo #sport :
AGGIORNAMENTO 25 OTTOBRE 2020
Nella giornata di oggi il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha illustrato nel corso di una conferenza stampa i ✍contenuti del nuovo DPCM che ha siglato in mattinata per contenere la diffusione del contagio da Covid19.
Qui il video della conferenza stampa:
Questi i contenuti principali del nuovo #Dpcm24ottobre in vigore da domani, lunedì 26 ottobre, fino al prossimo #24novembre:
⯑ È #obbligatorio avere sempre con sé una #mascherina e indossarla in tutti i luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Sono #esentati i bambini di età inferiore a 6 anni e coloro che stanno svolgendo attività sportiva.
☕️ Le attività dei #servizidiristorazione (bar, ristoranti) sono consentite dalle 5 alle ore 18. Sempre consentita la ristorazione con #consegnaadomicilio e, fino alle 24, la ristorazione con #asporto, con #divieto di consumazione #sulposto o nelle #adiacenze.
⯑ Nei servizi di ristorazione, il numero massimo di persone consentite per ogni tavolo è 4, salvo che si tratti di tutte persone #conviventi. #Obbligatorio per gli esercenti esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo.
⯑ L’#attivitàdidattica ed #educativa per la Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di primo grado e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza.
⯑ Le Scuole secondarie di secondo grado incrementano il ricorso alla #didatticadigitaleintegrata, per una quota non inferiore al 75%.
⯑Lo Sport
- ⛔Sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive degli sport individuali e di squadra ad eccezione degli eventi riconosciuti di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, dal Coni, dal Cip e dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, organizzati all'interno di impianti utilizzati a porte chiuse.
- ⛔Sospesi gli sport da contatto, l'attività dilettantistica di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento nonché tutte le gare connesse a tali discipline.
-✅ Consentita l'attività sportiva di base e l'attività motoria in generale svolte all'aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento.
⯑ È fortemente #raccomandato a tutte le persone di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità.
⛔️ È possibile disporre la chiusura, dopo le 21 di vie e piazze dove si possono creare situazioni di assembramento permettendo comunque l’accesso a coloro che si devono recare agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private.
⯑️ Sono #sospese le attività di #palestre, #piscine, #centrinatatori, #centribenessere e #centritermali.
⯑ Sono sospese le attività di #salegiochi, #salescommesse e #salebingo. Sono #sospesi gli #spettacoli #apertialpubblico in #saleteatrali, #saledaconcerto, #salecinematografiche.
⯑ Restano sospese le attività che abbiano luogo in #saledaballo, #discoteche e #localiassimilati, all'aperto o al chiuso. Sono #vietate le #feste nei luoghi al chiuso e all’aperto.
⯑⛔ Le feste conseguenti alle #cerimonie civili o religiose sono #vietate.
ℹQui il testo del Dpcm e relativi allegati:
ℹQui è possibile scaricare le schede illustrative:
https://aliautonomie.it/2020/10/25/nuovo-dpcm-tutte-le-misure-restrittive-del-governo-nelle-schede-ali/?fbclid=IwAR0sF7iT19oWra4Z6SL9k0mGtoqWggeTMvEqgsiqcIIkRmmvcjyJcgH3qsk
AGGIORNAMENTO 19 OTTOBRE 2020
Ulteriori misure per il contenimento dell'emergenza Covid19 su tutto il territorio nazionale
Ecco di seguito le principali novità relative al Dpcm firmato nella giornata del 18 ottobre dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e in
vigore da lunedì 19 ottobre, relative al contenimento della diffusione dei contagi da Covid19 su tutto il territorio nazionale.
Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5:00 sino alle ore 24:00 con consumo al tavolo, e con un massimo di sei persone per tavolo; in assenza di consumo al tavolo l’orario di chiusura dovrà essere anticipato alle ore 18.00.
Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché, fino alle ore 24, la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
È fatto obbligo per gli esercenti di esporre all’ingresso del locale un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente nel locale medesimo.
Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo sono consentite dalle ore 8:00 alle ore 21:00.
Restano comunque sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all'aperto o al chiuso. Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto.
Le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose sono consentite con la partecipazione massima di 30 persone, fermo il rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti.
Con riguardo alle abitazioni private, è fortemente raccomandato di evitare feste, nonché di evitare di ricevere persone non conviventi di numero superiore a sei.
Sono vietate le sagre e le fiere di comunità. Restano consentite le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale.
Sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza
L’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni. Sono altresì sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale.
Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni le riunioni si svolgono in modalità a distanza, salvo la sussistenza di motivate ragioni; è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza.
Fermo restando che l’attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, per contrastare la diffusione del contagio, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, che rimane complementare alla didattica in presenza, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9:00.
Le Università predispongono piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari in presenza e a distanza in funzione delle esigenze formative.
È prevista la possibilità della chiusura al pubblico, dopo le ore 21,00, di vie o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private.
Qui il testo definitivo del DPCM del 18 ottobre e relativi allegati:
http://www.governo.it/…/coronavirus-il-presidente-con…/15457
AGGIORNAMENTO 17 OTTOBRE 2020
Dal 18 ottobre i tamponi si prenotano online: presentate le nuove modalità nel corso di una conferenza stampa della Regione Toscana
Al via da domenica 18 ottobre il portale unico regionale per la prenotazione online dei
tamponi e test rapidi. Niente più attese e telefonate al cup, niente più code. Per i ragazzi in età scolare drive through e test rapidi dedicati.
Dalle 8 di domenica, dunque, in totale autonomia e a qualsiasi ora del giorno e della notte, festivi compresi, sarà possibile prenotare un tampone o un test rapido con quattro semplici passaggi, quattro rapide azioni che prevedono:
1️⃣aprire il sito https://prenotatampone.sanita.toscana.it/ dal proprio computer di casa, ma anche da smartphone o tablet;
2️⃣inserire il codice fiscale, il numero di cellulare e il numero di ricetta elettronica;
3️⃣scegliere il presidio o il distretto preferito, selezionare la data e l’ora in cui si vuole effettuare il prelievo;
4️⃣attendere la ricezione di un sms di conferma con possibilità di stamparsi il promemoria.
⯑Il referto del test molecolare potrà essere ritirato in modalità digitale, anche da casa, accedendo al Fascicolo sanitario elettronico con la tessera sanitaria, con spid o con carta identità elettronica, ma anche dal recente portale dedicato https://referticovid.sanita.toscana.it.
Qui i dettagli:
https://www.toscana-notizie.it/web/toscana-notizie/-/coronavirus-dal-18-ottobre-i-tamponi-si-prenotano-online-sempre-con-ricetta-del-medico
AGGIORNAMENTO AL 13 OTTOBRE 2020
Nuove misure di contrasto e contenimento emergenza Covid19
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 13 ottobre 2020 sulle misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19.
Qui un utile approfondimento de Il Sole 24Ore
https://www.ilsole24ore.com/art/il-governo-regioni-stop-sport-gli-amici-gite-scolastiche-e-feste-private-ADChdgv?refresh_ce=1&fbclid=IwAR2inpGVxJXRRHfXJ0ct6ax5kHe4Xzf9B00ZfktgR8eFjgNKTIux5NexjVo
A questo link il testo del nuovo DPCM e relativi allegati:
http://www.governo.it/it/articolo/coronavirus-il-presidente-conte-firma-il-dpcm-del-13-ottobre/15385?fbclid=IwAR0XFxot3U0kDcavBXgYIFS-vNTZRuwiRUaWQozF8qkhgVT1bJx3h8Boaq4
Qui le schede esplicative di Ali Legautonomie Locali:
https://aliautonomie.it/2020/10/13/nuovo-dpcmtutte-le-principali-novitanelle-schede-ali/
AGGIORNAMENTO AL 12 ottobre 2020
Tamponi rapidi per la scuola
Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha firmato l'Ordinanza n.91 che disciplina l'utilizzo di tamponi rapidi per le scuole e per i servizi educativi e
le indicazioni operative aggiornate per la gestione dei soggetti con sintomi sospetti di Covid 19 e la loro riammissione in classe o nel posto di lavoro.
Qui i dettagli:
https://www.toscana-notizie.it/web/toscana-notizie/-/scuola-tamponi-rapidi.-le-indicazioni-operative-della-nuova-ordinanza
Qui il testo dell'Ordinanza:
http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5267432&nomeFile=Ordinanza_del_Presidente_n.91_del_12-10-2020
Covid-19: indicazioni per la durata e il termine dell’isolamento e della quarantena
La nuova Circolare del ministero della Salute del 12 ottobre 2020 aggiorna le indicazioni riguardo la durata e il termine dell’isolamento e della quarantena, in considerazione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, delle nuove evidenze scientifiche, delle indicazioni provenienti da alcuni organismi internazionali (OMS ed ECDC) e del parere formulato dal Comitato Tecnico Scientifico l'11 ottobre 2020.
Qui il testo della nuova circolare:
https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2020&codLeg=76613&parte=1%20&serie=null