Immagine READY 17 maggio VecchianoDal 2004, il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, una ricorrenza promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l'Omofobia e la Transfobia, riconosciuta dall'Unione Europea e dalle Nazioni Unite.
L'obiettivo della giornata è quello di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della bifobia e della transfobia.

Il Comune di Vecchiano, nell'ambito del suo costante impegno contro ogni forma di discriminazione e di violenza, a gennaio 2021 ha aderito formalmente a RE.A.DY, la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. A maggio, inoltre, ha sottoscritto l'accordo tra Regione Toscana e Pubbliche Amministrazioni della Regione aderenti alla Rete RE.A.DY. per la promozione della rete, per rafforzare la collaborazione tra le Pubbliche Amministrazioni locali e l’integrazione delle relative politiche a livello regionale.

L'appartenenza ad una rete strutturata ed in continua crescita come RE.A.DY., nonchè la forte sinergia stimolata dalla Regione Toscana,  rappresentano la possibilità di condividere uno spazio non ideologico di incontro e interscambio di esperienze e buone prassi finalizzate al riconoscimento e alla promozione dei Diritti Umani delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender (LGBT).

Purtroppo, infatti, permangono ancora nei fatti di cronaca atteggiamenti omofobici, oggi sempre più evidenti e radicati in violente e irrispettose manifestazioni di odio, insulti e persecuzioni, sia fisiche che sul web. Quindi  nella situazione sociale e culturale attuale c’è un bisogno sempre più urgente di riporre l’accento su temi quali il rispetto dell’altro, la tolleranza ed il confronto senza violenza.

In occasione della giornata del 17 maggio, pertanto, l'Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare delle iniziative divulgative semplici ed immediate sul territorio che possano contribuire a decostruire stereotipi e pregiudizi e contrastare, di conseguenza, discriminazione ed esclusione sociale delle persone LGBT, educando la cittadinanza al rispetto di tutti e tutte senza distinzioni.

In particolare saranno tre gli eventi che coloreranno il territorio vecchianese per questa importante celebrazione:

  1. adesione all'iniziativa congiunta dei partner aderenti alla rete RE.A.DY proposta dalla Segreteria Nazionale delle rete in collaborazione con la Fondazione Contrada Onlus, che consiste in una campagna di sensibilizzazione a contrasto dell’hate speech con volti e luoghi conosciuti delle singole realtà aderenti. Il Comune di Vecchiano ha scelto come luogo simbolo per questa campagna Marina di Vecchiano;
  2. inaugurazione lunedì 17 maggio della "Panchina Arcobaleno", realizzata dall'artista vecchianese Anely Giunta, in piazza Balducci a Migliarino per sensibilizzare, attraverso i colori, contro ogni forma di discriminazione nei confronti delle persone LGBT+;
  3. esposizione fuori dal Palazzo Comunale della bandiera Arcobaleno, simbolo universale della liberazione omosessuale.

La Regione Toscana ha inoltre realizzato un video, "In Toscana non c'è posto per parole d'odio", con le foto prescelte dalle varie amministrazioni locali toscane, tra cui il Comune di Vecchiano,  per la campagna nazionale della rete contro le parole d'odio. Guarda il video!

Infine, gli utenti di Facebook che desiderano aderire alla campagna, possono utilizzare il frame quadrato realizzato dalla rete RE.A.DY. come cornice delle foto dei propri profili personali. Basta cliccare sull'immagine del profilo Facebook, selezionare l'opzione "aggiungi motivo" e poi scegliere quello della campagna RE.A.DY.

 

 

Condividi questo articolo