LOGO DEFTutto inizia verso giugno 2019, da un gruppo di genitori...
Ma i nostri ragazzi come vanno a scuola? È l’interpretazione di quel verbo andare che fa la differenza, perché parla proprio di movimento, di mobilità scolastica.

Il Gruppo dei genitori cresce, delinea una riflessione e ne nasce una Officina di Comunità, ovvero un percorso partecipativo rivolto a tutta la cittadinanza promosso dal Comune di Vecchiano.
Il progetto approvato dalla Giunta, viene presentato all'inizio del 2020 dal Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Settesoldi di Vecchiano ed è rimasto purtroppo in sospeso a seguito dell'imposizione del lockdown.
Ma nessuno si è fermato, e insieme, abbiamo continuato a camminare e abbiamo partecipato al bando regionale dell’Autorità per la Partecipazione. Il progetto è stato finanziato, l’emergenza sanitaria ci sta offrendo una tregua e si riparte da qui.

Pertanto, nel pieno rispetto delle norme anticovid, nei prossimi mesi questo importante progetto vedrà impegnata tutta la comunità in un vero e proprio tandem partecipativo: Comune di Vecchiano, gruppo promotore, cittadini e agenzia per la partecipazione si confronteranno sulle abitudini di mobilità sia scolastica, che quotidiana che di tempo libero.

La domanda da cui è partito tutto non è semplice, ma soprattutto è generativa di molte altre “piste” e di molte altre domande, che cercheremo di animare e rappresentare. Il tema della mobilità è un tema molto articolato, ha molti centri: quello della mobilità scolastica è solo un esempio molto importante, ma ce ne sono altri e proveremo ad individuarli, dalle piste ciclabili, alla sentieristica, dalla predominanza delle auto alle zone 30.

QUESTIONARIO SULLE ABITUDINI DI MOBILITA'

Visto che questa Officina di Comunità nasce proprio dalla scuola e da alcuni bisogni di mobilità alternativa ed ecosostenibile espressi da studenti e famiglie, il primo passo pensato dal gruppo promotore e condiviso con gli altri protagonisti, è un breve questionario di rilevazione che vi invitiamo a compilare cliccando sul link che trovate di seguito: le informazioni raccolte, in forma anonima, ci forniranno un quadro generale sulle abitudini di spostamento e saranno quindi molto preziose per delineare il proseguimento del percorso partecipativo.

A questo LINK puoi compilare il questionario.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE AL PERCORSO

Coloro che desiderano prendere parte attiva al percorso "Ripartiamo...tutti a piedi e in bicicletta", sono invitati a prendere visione dell'avviso di manifestazione di interesse e a compilare il modulo che si trova in calce, così da essere informati tempestivamente sugli appuntamenti in programma e collaborare in modo concreto alle varie fasi progettuali.

I soggetti interessati sono invitati a rispondere all'avviso di manifestazione di interesse, la cui scadenza è stata prorogata al 17 giugno alle ore 13,00.

Avviso manifestazione di interesse
Modulo adesione al processo partecipativo (PDF) (WORD)