basilicata 3 640x640Domenica 29 maggio farà tappa in piazza Garibaldi a Vecchiano,  intorno alle ore 14,00, il progetto ambientalista ed eco-sostenibile "20 regioni in 20 giorni - Impatto 0", organizzato e promosso dall'A.P.S Tototravel.it e patrocinato dal Comune di Vecchiano.

Si tratta di un viaggio attraverso la Penisola ideato da Salvatore Magliozzi, fondatore dell’associazione Tototravel.it: in 20 giorni saranno toccate le 20 regioni italiane con uno scooter elettrico ed una bicicletta allo scopo di incentivare la mobilità sostenibile.

L’edizione 2022 del tour, sponsorizzata dal Wwf, è partita lo scorso 11 maggio dalla Sicilia e si concluderà il 30 maggio in Sardegna.

A Vecchiano l'arrivo è previsto intorno alle 14.00  e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Insieme a Salvatore Magliozzi, in sella alla sua bicicletta, ci sarà anche il blogger bergamasco Enrico Diluviani, mentre a bordo dello scooter viaggerà un kit con tre bruchi che sarà consegnato domenica ai bambini e alle bambine della scuola dell'infanzia paritaria "Cottolengo" di Vecchiano affinchè possano prendersene cura, seguire lo sviluppo dei bruchi, la metamorfosi, la formazione della crisalide e la nascita delle farfalle, che poi saranno liberate in natura.

Durante la sosta vecchianese saranno effettuate delle riprese e delle foto ricordo, poichè l'obiettivo del tour è infatti anche quello di promuovere i comuni visitati attraverso un reportage che coniughi il messaggio ambientalista con le bellezze del luogo ed i prodotti tipici locali a “km 0”.  I viaggiatori ripartiranno a ruota per l'ultima tappa toscana, ovvero il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli prima di imbarcarsi, la sera del 29 maggio, sul traghetto che li condurrà alla loro meta finale, la Sardegna.