Un ricco calendario di iniziative per la Giornata della Memoria 2023 a Vecchiano. Si comincia mercoledì 25 gennaio alle 17 presso la Biblioteca Comunale Antonio Tabucchi, quando l'autrice Arianna Andreoni presenterà il suo ultimo volume, dal titolo "Raccontami di quel giorno d'autunno": un dialogo tra la giovane, ma affermata, scrittrice e l'ex Sindaco di Vecchiano Giancarlo Lunardi, oggi attivamente impegnato nella vita politica locale e nella società civile.
CLICCA QUI
Nuovo appuntamento, poi, venerdì 27 gennaio alle 17.30 in Sala Consiliare a Vecchiano: "Sul Filo della Memoria", con intervento a cura di Pietro Finelli, Direttore Scientifico della Domus Mazziniana di Pisa, preceduto dai saluti istituzionali del Sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Vecchiano, Lorenzo Del Zoppo.
Sabato 28 gennaio alle 21 presso l'Auditorium Asbuc di Migliarino sarà, inoltre, la volta di "Samudaripen Koncert" Concerto per la Memoria, con Santino Spinelli, anche qui preceduto dai saluti istituzionali a cura dell' Amministrazione Comunale di Vecchiano. La parola Samudaripen sta a significare il genocidio del popolo Rom e Sinti ad opera dei nazifascisti durante la Seconda Guerra Mondiale, un'occasione per celebrare la Memoria di quello che fu uno sterminio perpetrato contro il genere umano, in nome della supremazia della razza ariana. Il Concerto sarà eseguito da un'artista d'eccezione, il professor Santino Spinelli, musicista e compositore di fama internazionale, che per il suo impegno civile è stato di recente nominato Commendatore dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e che vanta nel suo curriculum artistico grandi esibizioni internazionali, tra cui molte in ambito istituzionale europeo, e anche in onore di Papa Francesco.