Mahsa

Si svolgerà mercoledì 8 marzo alle ore 17,00 la cerimonia pubblica durante la quale sarà intolato alla memoria di Mahsa Amini il parcheggio di via San Frediano a Vecchiano, ubicato sul lato sinistro della strada, successivamente al civico 21.

L'intitolazione è stata disposta con Delibera di Giunta n. 168 del 24 ottobre 2022, in segno di solidarietà nei confronti di tutte le donne vittime di violenza ed oppressione.

Mahsa Amini, infatti, è la giovane donna curda iraniana arrestata il 13 settembre 2022 dalla “polizia morale” di Stato con l'accusa di aver violato le norme di abbigliamento, in quanto non stava indossando l’hijab in maniera conforme ai dettami della legge coranica, lasciando intravedere una ciocca di capelli.

Secondo alcuni testimoni, presenti al momento dell’accaduto, dopo il fermo la ragazza avrebbe ricevuto una serie di percosse per le quali è stata trasportata in ospedale, dove sarebbe arrivata in stato di morte cerebrale. Il decesso è avvenuto il 16 settembre dopo due giorni di coma.

A seguito di questo tragico episodio, in molte città del Paese ed università in migliaia sono scesi in piazza per gridare "Donne, vita e libertà!". Anche in molte città del mondo si sono svolte manifestazioni di denuncia nei confronti del regime degli ayatollah anche attraverso azioni simboliche, come il taglio di ciocche di capelli.

La cerimonia di inaugurazione del parcheggio è stata organizzata in collaborazione con le associazioni Confraternita Misericordia di Vecchiano e Filarmonica Senofonte Prato.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Scarica la locadina

Condividi questo articolo