“Piccolo Atlante Tabucchi 2023. Spazi e Luoghi – 80 anni con Antonio”: sabato 6 maggio alle 18 in Sala Consiliare il secondo appuntamento del fitto programma di eventi ed iniziative, messo a punto dal Comune di Vecchiano in stretta sinergia e collaborazione con l’Associazione Culturale Antonio Tabucchi, per celebrare il 2023, anno in cui il famoso scrittore di origini vecchianesi avrebbe compiuto 80 anni.

Nella locandina i dettagli.

Locandina Tabucchi 6 maggio 2023 3 page 0001 1

Sotto le biografie dei relatori.

Bruno Ferraro
Bruno Ferraro ha insegnato per venti anni presso varie università australiane e ha completato la sua carriera accademica presso l’Università di Auckland in Nuova Zelanda, dove tuttora risiede. Ha pubblicato edizioni critiche di commedie inedite del Cinquecento, traduzioni di tali commedie in inglese, e innumerevoli articoli e recensioni. Per la letteratura moderna ha contribuito agli studi su Italo Calvino e a quelli sul suo compianto amico Antonio Tabucchi. Ha curato una versione per la scuola di Sostiene Pereira e una raccolta di saggi in inglese che hanno contribuito a far conoscere l’opera di Tabucchi in ambito anglosassone. Tra le sue opere ultime opere letterarie Le voci del vento, vicine e lontane. È socio onorario dell’Associazione culturale Antonio Tabucchi.

Maurizio Boldrini
Giornalista, ha lavorato e collaborato per diverse testate quotidiane e riviste (Paese Sera, L'Unità, Le Monde Diplomatique, Strisciarossa, Globalist, Viceversa, il Ponte) e diretto alcune testate cartacee, editoriali, radiofoniche e televisive (nuovo corriere senese, NC, Facoltà di Frequenza, Protagon, Culture Globalist, Teleregione). Ha vinto il premio Cronista dell'anno di Senigallia. Dalla fondazione del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione ha insegnato e insegna discipline legate alla comunicazione. Ha diretto il master in comunicazione pubblica e istituzionale. Oggi insegna "Storia della Comunicazione e del giornalismo" al Dipartimento di Scienze Sociali Politiche e Cognitive (Dispoc). Ha scritto e curato molti volumi tra i quali "Dalla carta alla rete. Andata e ritorno" (Casa Usher), "Il Quotidiano" (Mondadori), Miti di città (con Bettini, Calabrese e Piccinni per la SeB), Biondi Santi: questa è la mia terra (Protagon), Il colore della città (Protagon). Il libro della comunicazione Piaggio (con Calabrese per la Lupetti), Le terre di Siena (due volumi per Alsaba). Ha stretto amicizia e ha collaborato con Antonio Tabucchi negli anni senesi dello scrittore.

Riccardo Greco
Riccardo Greco si forma con Antonio Tabucchi presso l’Università di Siena, conseguendo la laurea in Lingue e Letterature straniere e il dottorato in Lusitanistica, con studi sulla letteratura del Nordeste del Brasile. Dal 2008 a oggi, è stato docente a contratto presso le università di Bari, Siena e Pisa.
Traduttore di alcune opere di autori portoghesi, brasiliani e capoverdiani, nel 2011 fonda la casa editrice Vittoria Iguazu che oggi conta oltre cento titoli in catalogo.
Nel 2019, insieme ad alcuni “amici tabucchiani”, contribuisce alla fondazione dell’Associazione culturale Antonio Tabucchi, della quale è attualmente il presidente.