jpcarta dedicata a te paginaSono state inviate in questi giorni le lettere dal Comune di Vecchiano ai beneficiari della Social Card elaborata dal Governo italiano: la comunicazione è una lettera predisposta dall’INPS.

Sottolineiamo che la scelta dei beneficiari della social card è stata effettuata dall'INPS sulla base dei criteri del decreto ministeriale che ha regolato la materia.

In base ai criteri stabiliti dal Governo, per quanto concerne il Comune di Vecchiano si tratta di 131 beneficiari.

Il Comune invia dunque una lettera informativa alle famiglie, con il numero della carta elaborato da INPS per ciascun beneficiario, con indicato tale numero e l'ufficio postale dove ritirarla.

Qui sotto alcune indicazioni relative alla social card che, ricordiamo, è attribuita sui parametri governativi. Al Comune di residenza spetta il semplice invio dei dati di ritiro delle card nominative, con gli estremi che all’ente comunale arrivano direttamente dall’INPS.

Chi sono i beneficiari del contributo?

I beneficiari della misura, che non devono presentare domanda, sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (composti da almeno tre persone), residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:

●iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
●titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro.

Il contributo è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Dove può essere ritirata la carta?

●La carta può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali e non solo in quelli di prossimità;
●L'elenco degli Uffici Postali è disponibile sul sito di Poste Italiane (www.poste.it) o nell'app di Poste Italiane alla voce "cerca ufficio postale e prenota";
●Per effettuare il ritiro della carta, è necessario presentare la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, che contiene l'abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata.
Chi può recarsi all'Ufficio Postale per ritirare la carta?

La carta può essere ritirata dal solo beneficiario, salvo possibilità di delega effettuata ai sensi delle disposizioni vigenti, utilizzando gli appositi modelli distribuiti da Poste Italiane.

C'è un elenco degli esercizi commerciali presso cui la carta può essere utilizzata?

La carta potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

Tutti i dettagli a questo link del Ministero delle Politiche Agricole che ha definito i parametri e i requisiti per ottenere la card:

jpcarta dedicata a te pagina