Logo pedibus VecchianoLunedì 2 ottobre 2023 partirà a Vecchiano la sperimentazione del Pedibus, promossa dal Comune di Vecchiano in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Daniela Settesoldi.

Si tratta di un servizio socio-educativo ed ecologico di accompagnamento collettivo di gruppi di alunni ed alunne lungo un percorso sicuro casa-scuola; il funzionamento è proprio come uno scuolabus, con fermate e orari di partenza stabiliti, solo che si va a piedi!

Il servizio, completamente gratuito per le famiglie, in questa fase sperimentale sarà rivolto agli alunni e alle alunne frequentanti la scuola primaria Mazzini di Vecchiano. Le fermate dove i bambini e le bambini dovranno essere accompagnati puntuali per la partenza della "corsa" si trovano presso Largo Tabucchi ed in Piazza Garibaldi, segnalate da apposita cartellonistica. Tutti i bambini e le bambine indosseranno un gilet catarifrangente che sarà loro fornito il primo giorno, così da rendere riconoscibile ed assicurare maggiore sicurezza al gruppo.
Il Pedibus sarà garantito ogni giorno, con tutte le condizioni meteo. Sarà sospeso solo in occasione delle giornate di sciopero del personale della scuola o per cause di forza maggiore (in tal caso gli accompagnatori avviseranno con congruo anticipo i genitori tramite la chat del servizio).

Il Pedibus sarà gestito dal Circolo giovanile A.R.C.I. "Vasca Azzurra" di Nodica che metterà a disposizione due adulti accompagnatori, i quali saranno talvolta affiancati anche da volontari della Confraternita Misericordia di Vecchiano. Qualora dei genitori desiderassero scortare il gruppo, potranno offrirsi come volontari di supporto agli accompagnatori.

La proposta di attivare il Pedibus è emersa nell'ambito del percorso partecipativo "Ripartiamo...tutti a piedi e in bicicletta" realizzato in collaborazione con l'associazione Comunità Interattive - Officine per la partecipazione e per i bambini e le bambine coinvolti rappresenterà una preziosa occasione per raggiungere la scuola in sicurezza ed in modo sostenibile, camminando all'aria aperta insieme ai propri compagni e compagne.

L'iscrizione al Pedibus dovrà pervenire su apposito modulo entro il 30 ottobre tramite email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a mano presso l'Ufficio URP in via XX Settembre n. 9 a Vecchiano.

MODULISTICA PEDIBUS

Per tutti i dettagli sulle modalità di funzionamento del Pedibus consultare il REGOLAMENTO.
Per iscriversi: modulo di iscrizione.

Si segnala, inoltre, che lunedì 2 ottobre entreranno in vigore in via del Giardino delle modifiche alla viabilità, come da ordinanza n. 113 del 29/09/2023 della Polizia Municipale.

In particolare sarà istituito, in via sperimentale, su Via del Giardino, tra le intersezioni con Via Sant’Alessandro e De Amicis, il divieto di transito dal lunedì al venerdì dalle ore 7:45 alle 8:45 nel periodo dal 2 ottobre 2023 al 10 giugno 2024, fatta eccezione dei residenti in uscita da Via del Giardino, delle biciclette, degli scuola bus, dei veicoli al servizio di invalidi e di quelli per servizi di polizia e di soccorso, reso noto dall'installazione di apposita segnaletica.