Rainbow GameSi svolgerà giovedì 14 dicembre dalle 18,00 alle 20,00 presso il Sin Prisa di Vecchiano l'evento "Rainbow Game", un quiz di cultura generale sulla comunità LGBTQIA +.

Questa iniziativa rientra tra le azioni di sensibilizzazione del progetto "Rainbow Identity" finanziato, anche per il 2023, dalla Regione Toscana, che ogni anno mette a disposizione delle risorse per i soggetti che appartengono a RE.A.DY, Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali.
Il Comune di Vecchiano fa parte di questa rete dal 2021 e da allora si impegna nella promozione, a tutto tondo, di azioni finalizzate a prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
Durante l'Estate Vecchianese 2023 c'è stata la proizieone, all'interno della rassegna cinematografica, del fim "Milk" e a breve sarà pronta anche la seconda panchina arcobaleno contro ogni tipo di discriminazione che sarà collocata nel giardino della scuola secondaria di Vecchiano.

Ancora oggi in Italia, ma anche nel contesto globale generale, l'orientamento sessuale, l'identità di genere, l'espressione di genere ed i caratteri sessuali sono infatti causa di discriminazione, esclusione sociale ed economica in moltissimi stati del mondo. La comunità LGBTQIA+ subisce trattamenti iniqui su ampia scala che colpiscono molti aspetti della vita pubblica e privata delle persone, esponendole a molteplici violazioni dei diritti umani: stigmatizzazione, aggressioni, criminalizzazione, bullismo, discriminazioni nel mondo del lavoro, nell’accesso ai servizi sanitari, nel diritto a formare una famiglia.

L'appuntamento del 14 dicembre desidera, pertanto, essere un'occasione di conoscenza e di cultura sulle tematiche LGBTQIA+, uno spazio non solo fisico ma anche di pensiero, in cui parole e ascolto, ma anche musica, diventano un vero e proprio ponte arcobaleno per comprendere ed accogliere la diversità.

Il quiz “Rainbow Game” sarà condotto dalla Drag Queen pisana MagiKa Kontessa che con la sua simpatia darà un’impronta frizzante e divertente a questo momento di confronto che sarà utile per arginare molti pregiudizi ma soprattutto per contrastare fenomeni come quello dell'hate speech, ovvero dell'incitamento all'odio attraverso il linguaggio.