La Giornata Internazionale dei Diritti della Donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in quasi tutte le parti del mondo.
Il Comune di Vecchiano quest'anno celebra questa ricorrenza con due importanti iniziative.
Venerdì 8 marzo appuntamento alle 17.30 in Sala Consiliare a Vecchiano dove sarà presentato il libro "Le nuove italiane. Interviste e situazioni da immigrate", di Eleonora Mappa. All'evento, organizzato in stretta collaborazione con la Sezione Soci Unicoop Valdiserchio Versilia, oltre all'autrice parteciperà anche il curatore Antonio Comerci. Il libro è un caleidoscopio di sentimenti, impressioni, situazioni in cui dieci donne si raccontano, parlano del loro Paese, del loro arrivo in Italia, quello che hanno lasciato e ciò che hanno trovato. E raccontano anche com’è cambiata l’Italia nel nuovo millennio
Scarica la locandina del giorno 8 marzo
Da venerdì 15 marzo a domenica 17 marzo sarà invece allestita presso l'auditorium ASBUC di Migliarino la mostra "La creatività al femminile", organizzata dal Circolo A.R.C.I. La Vasca Azzurra con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vecchiano. Questa mostra accoglierà varie forme creative del mondo femminile del territorio vecchianese. In occasione della mostra sono previsti anche due appuntamenti con le performance delle artiste delle associazioni Teatro Spettacolo ATTIESSE e Filarmonica Senofonte Prato.
Orari della mostra
Venerdì 15 marzo
ore 21,00: Inaugurazione e presentazione della mostra. Performance delle artiste di Teatro Spettacolo ATTIESSE e Filarmonica Senofonte Prato.
Sabato 16 marzo
dalle 9,30 alle 13,00: visita della mostra
Domenica 17 marzo
dalle 09,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,00 visita della mostra
Intervento finale delle Artiste di Teatro Spettacolo ATTIESSE e Filarmonica Senofonte Prato
Scarica la locandina della mostra "La creatività al femminile"
Entrambe le iniziative sono aperte a tutta la cittadinanza.