L’Amministrazione Comunale si appresta a celebrare il 70° anniversario degli eccidi nazifascisti avvenuti nelle frazioni vecchianesi. Si parte da Nodica il 14 agosto; il 21 agosto sarà la volta di Laiano. Scopri i dettagli.

Giovedì 14 agosto 2014 a partire dalle 17, dopo il raduno dei partecipanti in Piazza della Chiesa a Nodica, ci sarà la deposizione di corone di alloro e la benedizione presso i Cippi commemorativi posti in località Fossa Nera e Fosso Reale. Successivamente sarà deposta una corona di alloro e  ci sarà la benedizione di Don Baldo Batini presso il cippo di Migliarino. La cerimonia si concluderà alle 18.30, in piazza Primo Maggio a Nodica, con l’orazione ufficiale del Sindaco Lunardi, con un intervento di un rappresentante dell’Anpi provinciale e la funzione religiosa officiata da Don Baldo Batini.

Giovedì 21 agosto la celebrazione dei caduti avrà inizio alle 17.30 a Laiano, alla presenza del sindaco Giancarlo Lunardi e dell’ANPI di Pisa. Dopo la deposizione di una corona di alloro presso il cippo in Via di Ripafratta, e relativa benedizione da parte del Parroco di Filettole don Sathian, ci saranno la Santa Messa e la commemorazione civile.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.