Riconoscimento di un figlio

Adolfo Del Soldato Ida Petriccione

Oggetto della prestazione

Riconoscimento di un figlio non riconosciuto al momento della nascita

Requisiti che devono essere posseduti dal richiedente

Età maggiore di sedici anni. Assenza degli impedimenti previsti dal codice civile al riconoscimento del figlio

Modalità di richiesta

Se un figlio fu riconosciuto al momento della nascita da un solo genitore, l’altro genitore può fare il riconoscimento in tempi successivi, col consenso del genitore che per primo l’ha riconosciuto. Se il figlio ha già superato i sedici anni non serve il consenso dell’altro genitore ma l’assenso del figlio. Il riconoscimento si fa mediante dichiarazione all'ufficiale dello stato civile del Comune dove è iscritto l'atto di nascita del figlio, o del COmune di residenza di uno dei genitori. La dichiarazione è iscritta nei registri di nascita ed è annotata sull'atto di nascita del figlio.

Modalità e tempi di erogazione del servizio

La dichiarazione di riconoscimento è ricevuta dall'ufficiale di stato civile su appuntamento

Documentazione da presentare

Documento di riconoscimento. L'atto di nascita del figlio è acquisito d'ufficio.

Leggi e norme di riferimento

Codice civile - libro primo D.P.R. 396/2000

Responsabile del procedimento