Servizio Videosorveglianza Comunale

Responsabile del Procedimento e Interno ai sensi della normativa privacy (vedi sezione )

Comandante Polizia Municipale

Oggetto della prestazione

Esercizio del diritto da parte dell'interessato di conoscere della presenza o meno di immagini contenenti dati personali che lo riguardano nel Sistema comunale di videosorveglianza, che sono cancellate per sovrascrizione nel tempo massimo di 7 giorni dalla loro ripresa, e utilizzo delle immagimi. Si noti bene che le immagini registrate in sé non costituiscono atto amministrativo, salvo non vengano richiamate in un provvedimento, nel qual caso diventano atti endoprocedimentali, e conseguentemente sono oggetto di diritto di accesso, ai sensi delle disposizioni del Capo V della legge 7/08/1990, n. 241 legge 241/1990, si consulti la sezione “Informazione sui procedimenti del Servizio di P.M. (Accesso agli Atti)” di questo sito.

Eventuali altri uffici coinvolti nell'erogazione del servizio

Ufficio Relazioni col Pubblico (U.R.P.)

Come e a chi presentare la richiesta di conoscere l'esistenza di dati che possono riguardare l'interessato

utilizzando la modulistica presente in allegato in fondo alla pagina, o in ogni caso, fornendo tutte le informazioni in essa riportate.

La richiesta, sottoscritta dall'interessato può essere:

• consegnata personalmente all'ufficio di Polizia Municipale, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, ovvero: il mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00;

• consegnata personalmente all'U.R.P. comunale, Via XX Settembre 9 (p. terra) nei suoi orari di apertura;

• consegnata negli Uffici sopra indicati indicati da un delegato, munito di delega in carta semplice e da una fotocopia del documento di identità del delegante;

• recapitata col servizio postale o all'indirizzo P.E.O. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente;

• inviata per via telematica, attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte, ovvero devono essere fornite le informazioni in esso indicate.

Il procedimento sarà archiviato ove la richiesta contenga indicazioni generiche, ovvero che non consentano d'individuare il luogo o i luoghi di possibile ripresa delle immagini; il giorno e la fascia oraria (con approssimazione di in più ed in meno di 30 minuti) e gli elementi che consentano agli operatori di individuare il richiedente nelle immagini (a titolo esemplificativo: abbigliamento, accessori portati, presenza di accompagnatori, altro).

Modalità e tempi di erogazione del servizio

La verifica circa la presenza di immagini che riguardano il richiedente sui supporti di archiviazione del sistema, purché ancora non soprascritte, sarà svolta senza ritardo, provvedendo al loro salvataggio provvisorio, nel caso siano presenti; la conferma o in ogni caso la risposta, anche di non presenza di immagini sarà data non oltre 15 giorni dalla data di ricezione della richiesta.

Utilizzo delle immagini

Con particolare riferimento alla sicurezza urbana ed alla sicurezza stradale (esempio in occasione di un sinistro stradale) l'utilizzo delle immagini deve essere sempre collegato ad un procedimento di Polizia Giudiziaria, per cui non è possibile rilasciare le registrazioni direttamente ai privati, o loro delegati, in quanto le stesse devono essere consegnate ad organi di Polizia Giudiziaria che procedono, a seguito di una richiesta scritta, o direttamente all’Autorità Giudiziaria.

Infine, ai sensi dell’art. 391-quater c.p.p., gli avvocati hanno titolo ad avere copia delle immagini registrate, purché la richiesta venga presentata in qualità di difensori d’ufficio o di fiducia di un indagato in un procedimento penale e tali immagini non facciano già parte dei documenti  acquisiti dalla Polizia Giudiziaria per il Pubblico Ministero (rif. art. 234 c.p.p.).

Compilazione apposito modulo

Leggi e norme di riferimento

• Regolamento GDPR 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali;

• Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante il “Codice in materia di protezione dei dati personali” così come integrato e modificato dal D.Lgs. n.101 del 10 agosto 2018;

• Provvedimento Autorità Garante per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza (Garante Privacy) dell’8 aprile 2010;

• Regolamento comunale per la disciplina della Videosorveglianza Integrata nel territorio comunale approvato con Deliberazione C.C. N. 20 del 08/04/2016, modificato con Deliberazione C.C. N. 07/11/2018.