Verbale riunione del 10/09/2013
Riunione del Consiglio di Frazione (CdF) di Nodica
del 10/09/2013
Ordine del Giorno
1. Richieste pervenute al CdF da parte dei residenti nella frazione di Nodica (di seguito residenti) e loro stato di avanzamento
2. Preparazione dell'assemblea con i residenti e l'Amministrazione Comunale.
3. Preparazione di un questionario da usare per raccogliere l'opinione dei residenti sui aspetti relativi alla frazione.
4. Varie ed Eventuali.
Verbale della riunione
La riunione ha inizio alle ore 21:30
Presenti: Elisa Vanni, Sabrina Cortazzo, Ranieri Baraglia, Osvaldo Mancin, Alessio Giannelli, Ambra Guerrucci, Michele Bacci.
1. Richieste pervenute al Cdf e stato di avanzamento.
• La pulitura di via Dei Terrosi compreso i pozzetti è stata fatta.
• E' stata inviata richiesta di tagliare l'erba ai proprietari dei terreni attestanti via Pantani.
• E' stata tagliata l'erba in vari punti della frazione, quali ad esempio, via provinciale, ufficio postale e centro commerciale.
Richieste e segnalazioni pervenute al CdF:
• Potatura delle piante in Via Oberdan.
• Riallacciamento del tirante al lampione che si trova sull'incrocio tra Via Colombo e Piazza Enrico Berlinguer, immediatamente sulla destra appena ci si affaccia sulla piazza.
• Si segnala la presenza di un lampione pericolante sulla via del Capannone, il primo che si trova sulla destra dopo l'incrocio con Via Cittadella proseguendo verso le scuole medie.
• Realizzazione di uno o due spazi adibiti alla sosta di camion di media dimensione nel parcheggio in fondo a Via D'Ombra. In passato residenti della zona, che utilizzano questo tipo di mezzo per lavoro, sono stati multati per aver parcheggiato il loro camion nell'area riservata ai camper.
• Si segnala la presenza in Via Colombo all'altezza del n. civico 20 di un chiusino in cemento pericoloso perché scoperto.
• Si segnala che i due accessi a via D'Ombra, da via Provinciale e da via del Capannone, sono stretti e poco agevoli.
• Residenti vicini al circolo hanno esposto lamentele riguardo odori, fumi, e rumori che si hanno durante le feste, quali ad esempio le sagre.
• La raccolta delle acque piovane in Via D'Ombra non è efficiente. A fronte di pioggia intensa parte della strada rimane spesso sotto dall'acqua.
• Richiesta di un intervento atto a risanare due stanze del cimitero di Nodica, una sulla destra dell'ingresso, e l'altra all'interno del cimitero stesso.
• I residenti di Via Dello Spedale lamentano una scarsa funzionalità della strada a causa del suo stato e delle sue ridotte dimensioni.
2. Assemblea con i residenti e L'Amministrazione Comunale
Si pongono le basi per l'assemblea con i residenti e l'Amministrazione Comunale. Sono stati individuati i seguenti tre punti principali di discussione: 1) Viabilità; 2) Stato dell'infrastruttura idrica; 3) Decoro della frazione;
Si stabilisce inoltre che l'assemblea è programmata per i primi giorni di Ottobre.
3. Questionario
Si discute su come strutturare e di distribuire un questionario tramite il quale raccogliere l'opinione dei residenti su vari aspetti riguardanti la frazione. Pur riconoscendo le difficoltà di riuscita che presenta questa iniziativa, si ritiene che un tentavo in questo senso vada fatto. Con questo scopo è stata realizzata una prima soluzione che permette di rispondere alle domande del questionario accedendo a quest'ultimo tramite la pagina Facebook (FB) del CdF. Incontri porta a porta saranno necessari per contattare i residenti che non accedono la pagina FB. È intenzione del CdF presentare il questionario all'assemblea (vedi punto 2).
4. Varie ed Eventuali
Sono giunte segnalazioni di avvelenamenti di cani nella nostra frazione. Vari residenti hanno espresso la loro preoccupazione circa questi fatti anche sulla pagina FB del CdF. Da molti è richiesto un intervento più mirato da parte delle autorità competenti atto a risolvere questo problema.
La riunione termina alle ore 23:00.