MILK 26 luglioUn appuntamento da non perdere dell'Estate Vecchianese 2023 è quello della serata cinema ad ingresso libero del 26 luglio, a partire dalle ore 21.15 presso il Giardino della Torre Civica di Vecchiano.
E' infatti in programma la proiezione del film "MILK", a cura di Alfea Cinematografica ed in collaborazione con Pinkriot Arcigay Pisa e Famiglie Arcobaleno, partner del progetto "Rainbow Identity 2023" promosso dal Comune di Vecchiano e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito delle Rete RE.A.DY Regionale.

Il progetto  "Rainbow Identity" è stato avviato, per la prima volta, nel 2021.
L'Amministrazione Comunale ha deciso di mantenere per le varie edizioni lo stesso titolo, a  significare la continuità dell'impegno di Vecchiano nell’universo LGBTQI+. E' questo, infatti, un titolo significativo, perché racchiude la bellezza ed i colori della diversità che si vuole rappresentare e promuovere: la cornice dei valori, e quella dei propositi, resterà dunque immutata, sarà la fotografia a cambiare ogni anno, per offrire al nostro territorio una nuova prospettiva, un nuovo sguardo, una nuova sfumatura di colore, una nuova espressione.

Il progetto 2023 sarà inaugurato proprio con la proiezione di "Milk", un film di Gus Van Sant sull’identità sessuale e la discriminazione, con una splendida interpretazione di Sean Penn nei panni di un omosessuale eletto Consigliere.
La proiezione, che inizierà alle 21.30, sarà preceduta dai saluti istituzionali e da una breve introduzione a cura dei rappresentanti di Pinkriot Arcigay Pisa e Famiglie Arcobaleno, pertanto si invita la cittadinanza ad arrivare puntuale per le 21.15.

My name is Harvey Milk and I want to recruit you”. Uno slogan diretto, tenace e sincero che rappresenta al meglio lo spirito del primo omosessuale dichiarato ad aver conquistato una importante carica pubblica negli USA e i cui ultimi 8 anni di vita sono raccontati da Gus Van Sant attraverso la magistrale interpretazione di Sean Penn.

Questa pellicola è diventata un film culto non soltanto per la comunità omosessuale, il cui riconoscimento legale e sociale nel corso di trent’anni ha comunque fatto passi da gigante, ma per tante altre minoranze.
Il suo messaggio è infatti quanto mai esplicito, ovvero non temere di uscire allo scoperto per ribadire senza paura e con orgoglio la propria natura. Perché solo così si può sperare di guadagnare la considerazione e la piena accettazione degli altri e di se stessi.

Scarica la locandina della proiezione di MILK a Vecchiano

Qui invece è possibile consultare tutti gli altri appuntamenti della rassegna cinematografica "Cinema delle Stelle", organizzata dal Comune di Vecchiano in collaborazione con Alfea Cinematografica e sponsorizzata da Carrozzeria Officina F.lli Vanni