Informazioni

Domenica 25 maggio 2014 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.

I seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica 25 maggio 2014 dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

Le operazioni di scrutinio per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia inizieranno domenica 25 maggio 2014, subito dopo la chiusura delle votazioni e l'accertamento del numero dei votanti.

Coloro che abbiano effettuato recentemente un cambio di residenza, da altro comune a partire dai primi giorni del mese di Aprile, potrebbero essere ancora iscritti nelle liste elettorali del comune di provenienza. Per chiarimenti contattare l'Ufficio Elettorale (tel. 050/859632).

Al fine di evitare il possibile sovraffollamento e le code degli ultimi giorni, è consigliabile che ogni elettore verifichi per tempo il possesso dei documenti necessari per l'espressione del diritto di voto (Tessera elettorale - Documento di identità).

Si ricorda anzitutto che per votare è necessario esibire la tessera elettorale personale. Chi avesse smarrito la tessera, può chiedere il duplicato presso l’ufficio elettorale, nel normale orario di apertura. Nei giorni di venerdì 23 maggio e sabato 24 maggio l’apertura è protratta fino alle ore 18 E’ inoltre possibile ottenere il duplicato nella giornata della votazione, sempre all’ufficio elettorale, fino alla chiusura della votazione. La votazione si svolgerà domenica dalle ore 7 alle ore 23.

Come di consueto, il Comune di Vecchiano mette a disposizione un pulmino per il trasporto ai seggi dei cittadini portatori di handicap e di quanti hanno difficoltà a recarsi ai seggi con mezzi propri. Il pullmino sarà attivo la domenica della votazione dalle 15 alle 20. Per usufruirne è sufficiente telefonare all’ufficio elettorale (050/859632), anche nella stessa giornata di domenica.

L’ufficio elettorale ricorda che tutte le sezioni sono dotate di cabina per portatori di handicap e le cabine complessive in ogni seggio saranno 4, per evitare code e disagi. L’ubicazione dei seggi non ha subito modifiche rispetto alle precedenti consultazioni.

Nel caso di elettori impediti ad esprimere da sé il voto che volessero farsi accompagnare in cabina, è possibile esercitare tale diritto facendo apporre un codice sulla propria tessera elettorale dall’ufficio elettorale. Il codice è apposto nel rispetto del diritto alla riservatezza, dietro esibizione del certificato medico rilasciato presso la sede dell'azienda Usl di Vecchiano (Ospedaletto), via della Rocca, 26, con il seguente orario:

- venerdì 23 maggio ore 10.30-12.00 (dott. Rametta)

- domenica 25 maggio ore 10-11 (dott. Rametta)

L’ufficio elettorale rende noto infine che gli elettori del Comune chiamati al voto il 25 maggio per il Parlamento europeo sono 10276, dei quali 4971 maschi e 5305 femmine. Fra gli elettori del Parlamento europeo non sono compresi coloro che sono residenti in paesi dell’Unione Europea, che possono votare presso la rete consolare italiana. Questi ultimi tuttavia possono votare anche presso la propria sezione del Comune di Vecchiano se ne fanno dichiarazione al Sindaco entro sabato 24 maggio. Sono compresi invece 18 cittadini di paesi dell’Unione Europea, residenti del Comune, che hanno fatto richiesta di votare in Italia.