Certificati anagrafici e documenti d'identità

Responsabile: Dott. Adolfo Del Soldato

Dirigente: Dott. ssa Manuela Riccomini

Recapiti telefonici:
050 859661

Sede:
via XX settembre 9, Vecchiano

Apertura al pubblico:
Lunedì, Mercoledì, Venerdì 09:30-12:00 Martedì 15:30-17:30, Giovedì 14:30-16:30 Sabato 10:00-12:00

L’ufficio rilascia i CERTIFICATI previsti dalle leggi e dai regolamenti che regolano i diversi servizi. In particolare i certificati principali sono i seguenti:

certificato di residenza e stato di famiglia (anagrafe)
certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte (stato civile)
certificato di cittadinanza (il Sindaco)
godimento dei diritti politici (servizio elettorale).

Si deve però ricordare che tutte le posizioni registrate dai servizi anagrafe, stato civile, elettorale, leva militare possono essere autocertificate.
Questo significa che non c’è bisogno di chiedere il certificato: il cittadino dichiarerà direttamente all’ufficio che glieli chiede i dati necessari, servendosi dei moduli forniti da quell'ufficio o anche semplicemente su un proprio foglio.
La firma in fondo all’autocertificazione non deve essere autenticata. Questo vuol dire che quando si deve dimostrare la residenza, la composizione della propria famiglia, i dati relativi alla nascita, al matrimonio o alla morte di un congiunto, ecc., non è più necessario andare in Comune.

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA: E' rilasciata a tutti i cittadini, italiani o stranieri, fin dai primi giorni di vita. Ha validità dieci anni per gli adulti e cinque per i minori di anni 18 e tre per i minori di anni 3. Può essere rinnovata anticipatamente in caso di furto, smarrimento, deterioramento. Non è necessario rinnovarla invece se cambia l’indirizzo di residenza. Il costo del documento è di € 22,21.

In occasione del rilascio della carta di identità è possibile effettuare l'opzione per la donazione degli organi. Vengono inoltre rilevate le impronte digitali.

La carta d’identità è un documento valido per l’espatrio nei paesi dell’Unione Europea e verso altri paesi europei e dell’area del Mediterraneo, salvo i casi di chi abbia uno degli impedimenti all’espatrio previsti dalla legge che regola i passaporti.

Per il rilascio della carta di identità è necessario prendere l'appuntamento. La carta di identità viene spedita dal Ministero al domicilio del richiedente o presso il Comune (a scelta del titolare). Il tempo medio di attesa per l'invio è di circa una settimana.

Il PASSAPORTO è rilasciato dalla Questura . Per ogni informazione è necessario consultare il sito internet relativo al passaporto elettronico.

ELENCO DELLE COMPETENZE

certificati