Polizia Municipale

Responsabile area: Dott. ssa Marzia Venturi

Servizio Polizia Municipale

Recapiti telefonici: 050 859637 Ufficio – Servizi esterni: 335 7320527; 335 7418386 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - FAX 050 862258

Attività: L’attività della Polizia Municipale di Vecchiano è preminentemente indirizzata al controllo del territorio, al quale si accompagnano le attività amministrative conseguenti. I settori d'intervento principali sono quelli individuati dalla Legge regionale per la Polizia Municipale, in particolre: la sicurezza della circolazione stradale, attuata soprattutto attraverso controlli di polizia stradale, quali posti di controllo dei veicoli e controlli della velocità effettuati con il misuratore di velocità TELELASER Tru-Cam; controlli di polizia locale in ordine all'osservanza di regolamenti ed ordini dell'Autorità comunale; servizi di pattugliamento dei centri abitati e delle frazioni del Comune per il mantenimento della sicurezza urbana; il rilevamento dei sinistri stradali; il servizio di regolazione della circolazione, ove necessario, all’entrata ed uscita delle scuole; controlli sulla circolazione e sull'utilizzo del patrimonio comunale, svolti soprattutto durante la stagione estiva nella località balneare di Marina di Vecchiano. Inoltre, in raccordo con gli altri Uffici comunali, vegono svolti: controlli di polizia annonaria e del commercio, con particolare riferimento alla gestione del mercato settimanale di Vecchiano, delle iniziative promozionali e fiere che si svolgono durante l’anno nel territorio comunale; controlli per la tutela degli animali d'affezione e la prevenzione del randagismo; controlli sul rispetto delle norme comunali per la raccolta differenziata e mantenimento del decoro urbano; controlli sull'attività edilizia ed urbanistica, più in generale sulle attività di trasformazione del territorio. Prevalentemente connesse alle attività di accertamento e contestazione degli illeciti amministrativi, sono svolte tutte le funzioni di polizia giudiziaria attibuite dalla legge o delegate dalla Magistratura per l’accertamento e la repressione di varie ipotesi di reato. Infine, in qualità di agenti di pubblica sicurezza, si effettuano cotrolli per conto dell'Ufficiale di Anagrafe e servizi di ordine pubblico in occasione di manifestazioni o eventi, in ausilio o in coordinamento con le forze di polizia dello Stato.

» Dettagli ufficio