Il piano strutturale

Il Piano Strutturale è il principale strumento di pianificazione del territorio, attraverso il quale il Comune elabora la strategia di sviluppo e di governo del proprio territorio. Con esso vengono definiti i grandi temi quali: le infrastrutture da realizzare, gli elementi edilizi, ambientali e paesaggistici da tutelare, il dimensionamento sostenibile della crescita edilizia. Non ha una validità limitata nel tempo ma, è evidente che dovrà essere aggiornato nel momento in cui le condizioni descritte nel quadro conoscitivo, subiscano modifiche sostanziali.

Come tutti gli atti di pianificazione del territorio viene adottato dal Consiglio Comunale; segue un periodo di 45 giorni durante i quali i cittadini, singoli o associati, possono presentare osservazioni; dopo l'esame, l'accoglimento o il rigetto motivato delle osservazioni, viene quindi definitivamente approvato sempre dal Consiglio Comunale.

Il piano strutturale del Comune di Vecchiano è stato adottato con delibera del Consiglio n. 63 del 9.12.2005 e, dopo l'esame delle osservazioni, è stato definitivamente approvato con delibera n. 25 del 18.06.2007.Esso contiene:

Lo statuto del territorio contenente la disciplina dell'articolazione del territorio, le invarianti strutturali ed il sistema delle risorse;
la strategia dello sviluppo contenente gli obiettivi e gli indirizzi per la stesura del Regolamento Urbanistico, le dimensioni massime sostenibili per insediamenti e servizi, gli indirizzi per la valutazione ambientale;
un'indagine geologica ed idrogeologica attraverso cui determinare il grado di pericolosità derivanti dall'uso e da trasformazioni del territorio;
il rapporto sullo stato dell'ambiente.

La norma di riferimento è costituita dall'art. 53 della legge regionale 3 gennaio 2005 n. 1 Norme per il governo del territorio.

La stesura del Piano Strutturale è stata curata da un gruppo di lavoro costituito in parte da dipendenti comunali ed in parte da consulenti esterni:

Maria Laura Marconcini, Direttore Generale del Comune di Vecchiano

Amerigo Simi e Gaia Pergola - Ufficio tecnico comunale

Giovanni Maffei Cardellini, Alberto Montemagni, Daniele Pecchioli - Studio Associato di Urbanistica ed Architettura

Alessandra Buscemi - Roberto Balatri - Studio GEA - geologi

Alessandra Scagnozzi - studi agronomici

Carmelo D'Antone - consulenza legale

Il referente politico per il Piano Strutturale è il Sindaco Rodolfo Pardini

Il garante della Comunicazione per il piano strutturale è Adolfo Del Soldato, funzionario del Comune di Vecchiano.

Vengono pubblicati i diversi documenti che costituiscono il Piano Strutturale del Comune di Vecchiano con la sola eccezione delle tavole e del Quadro Conoscitivo, consultabili presso l'Ufficio Urbanistica (tel. 050 859639).

 

Condividi questo articolo