Servizio Polizia Municipale

Responsabile: Dott. Marcello Carrara

Dirigente: Dott. ssa Paola Angeli

Recapiti telefonici: Ufficio 050 859637 – Servizi esterni: 335 7320527; 335 7418386 

Contatto mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.E.C.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede: Vecchiano, Via XX Settembre n°9, piano primo

Apertura al pubblico:
Martedì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (ad eccezione dei mesi di luglio ed agosto) - Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Il Responsabile del Servizio - Comadante della Polizia Municipale riceve di norma su appuntamento:
inviare un e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare allo 050 859637 in orario di apertura al pubblico, lasciando il nome ed un recapito telefonico per concordare l'appuntamento. Per rendere più proficuo l'incontro ed ottenere risposte tempestive, si prega di indicare i motivi della richiesta dell'incontro o, in ogni caso, gli argomenti sui quali si chiedono informazioni.

Personale impiegato nei servizi estreni e nei compiti amministrativi: nr. 8 unità di personale compreso il Responsabile del Servizio (agg. 13.10.2014)
 
Attività: L’attività della Polizia Municipale di Vecchiano è preminentemente indirizzata al controllo del territorio, al quale si accompagnano le attività amministrative conseguenti. I settori d'intervento principali sono quelli individuati dalla Legge regionale per la Polizia Municipale, in particolre: la sicurezza della circolazione stradale, attuata soprattutto attraverso controlli di polizia stradale, quali posti di controllo dei veicoli e controlli della velocità effettuati con il misuratore di velocità TELELASER Tru-Cam (Certificato taratura in allegati a fondo pagina); controlli di polizia locale in ordine all'osservanza di regolamenti ed ordini dell'Autorità comunale; servizi di pattugliamento dei centri abitati e delle frazioni del Comune per il mantenimento della sicurezza urbana; il rilevamento dei sinistri stradali; il servizio di regolazione della circolazione, ove necessario, all’entrata ed uscita delle scuole; controlli sulla circolazione e sull'utilizzo del patrimonio comunale, svolti soprattutto durante la stagione estiva nella località balneare di Marina di Vecchiano. Inoltre, in raccordo con gli altri Uffici comunali, vegono svolti: controlli di polizia annonaria e del commercio, con particolare riferimento alla gestione del mercato settimanale di Vecchiano, delle iniziative promozionali e fiere che si svolgono durante l’anno nel territorio comunale; controlli per la tutela degli animali d'affezione e la prevenzione del randagismo; controlli sul rispetto delle norme comunali per la raccolta differenziata e mantenimento del decoro urbano; controlli sull'attività edilizia ed urbanistica, più in generale sulle attività di trasformazione del territorio. Prevalentemente connesse alle attività di accertamento e contestazione degli illeciti amministrativi, sono svolte tutte le funzioni di polizia giudiziaria attibuite dalla legge o delegate dalla Magistratura per l’accertamento e la repressione di varie ipotesi di reato. Infine, in qualità di agenti di pubblica sicurezza, si effettuano cotrolli per conto dell'Ufficiale di Anagrafe e servizi di ordine pubblico in occasione di manifestazioni o eventi, in ausilio o in coordinamento con le forze di polizia dello Stato.

Elenco delle competenze:
Pagamento sanzioni amministrative
Ricorsi ai verbali del Codice della Strada
Rilascio copie sinistri stradali
Contrassegni per la sosta di veicoli al servizio di persone invalide
Autorizzazione per occupazione temporanea di suolo pubblico - senza manomissioni del suolo o degli arredi pubblici
Autorizzazione per lo svolgimento di competizioni sportive su strada che si sviluppano esclusivamente sul territorio comunale
Pronto Intervento e Rilievi sinistri stradali
Informazione sui procedimenti del Servizio di P.M. (Accesso agli Atti)
Nulla Osta per apertura passi carrabili, lavori sulle pertinenze stradali e per la pubblicità su strada

Istruzioni per l'accesso alla ZTL zona industriale e rilascio autorizzazioni

 

Condividi questo articolo